Domenica 20 agosto alle ore 21.00, presso la Casa di Terlizzi della Fraternità Francescana di Betania, si è tenuto il V appuntamento della iniziativa estiva “Serate sotto le stelle. Narrando la gloria di Dio” promossa dalla medesima Fraternità.
Si è trattato di una serata in memoria di p. Pancrazio Nicola Gaudioso, fondatore della Fraternità Francescana di Betania.
Durante la serata si sono alternati la lettura di scritti e la proiezione di video di p. Pancrazio, di Papa San Giovanni Paolo II e Papa Francesco e la testimonianza di alcuni fratelli e sorelle della Fraternità.
Il tema è stata l’intuizione fondativa di una vita comunitaria tra fratelli e sorelle e quindi l’opportunità di una complementarietà tra l’uomo e la donna anche nella vita consacrata, evidenziando, con le parole stesse di p. Pancrazio, che tale intuizione “è straordinariamente attuale, perché ha il coraggio di smascherare quella falsa e meschina ideologia per cui tra l’uomo e la donna possa insorgere soltanto un rapporto segnato dal vincolo del piacere, offrendo così una nuova prospettiva di possibile fraternità”.