“Serate sotto le stelle. Narrando la gloria di Dio” ricordando padre Pancrazio

fra Stefano Vita

Domenica 20 agosto alle ore 21.00, presso la Casa di Terlizzi della Fraternità Francescana di Betania, si è tenuto il V appuntamento della iniziativa estiva “Serate sotto le stelle. Narrando la gloria di Dio” promossa dalla medesima Fraternità.
Si è trattato di una serata in memoria di p. Pancrazio Nicola Gaudioso, fondatore della Fraternità Francescana di Betania.
Durante la serata si sono alternati la lettura di scritti e la proiezione di video di p. Pancrazio, di Papa San Giovanni Paolo II e Papa Francesco e la testimonianza di alcuni fratelli e sorelle della Fraternità. 
Il tema è stata l’intuizione fondativa di una vita comunitaria tra fratelli e sorelle e quindi l’opportunità di una complementarietà tra l’uomo e la donna anche nella vita consacrata, evidenziando, con le parole stesse di p. Pancrazio, che tale intuizione “è straordinariamente attuale, perché ha il coraggio di smascherare quella falsa e meschina ideologia per cui tra l’uomo e la donna possa insorgere soltanto un rapporto segnato dal vincolo del piacere, offrendo così una nuova prospettiva di possibile fraternità”.