Entra nel vivo il programma civile e religioso della Festa Maggiore 2019 in onore di Maria SS. di Sovereto, a Terlizzi
Giovedì 01 Agosto
Ore 18.30 – Apertura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto, con giro per le vie cittadine del complesso bandistico “A. Gisonda” diretta dal M° Pasquale Gisonda e della bassa musica “Città di Terlizzi” diretta dal Sig. Paolo Marinelli.
Ore 20.00 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa edile EdilRuggiero di Rutigliani Antonio.
Ore 20,00 – Accensione delle luminarie artistiche a cura della ditta Cipriani luminarie da Terlizzi.
Ore 20.00 – Spostamento del Carro Trionfale dal lamione, guidato dal capo timoniere Salvatore Chiapperini e tutta la squadra di timonieri.
Ore 20:45: “Musica e suggestioni tra cielo e terra”.Spettacolo itinerante con partenza da Viale Roma e arrivo in Piazza Cavour; un mix suggestivo tra danza aerea , carrillon vivente con ballerina su pianoforte in movimento accompagnati da una band musicale in stile comico.
Spettacolo eseguito dalla compagnia Italento in collaborazione con l’associazione culturale ResExtensa da Bari , a cura del Comitato Feste Patronali.
Venerdì 02 Agosto
Ore 19.00 – Santuario di Sovereto
Santa Messa, a seguire adorazione notturna alla Madonna di Sovereto a cura della Confraternita Maria S.S. di Sovereto
Ore 20.00 – Accensione delle Luminarie Artistiche a cura della ditta Cipriani Luminarie da Terlizzi.
Ore 20.00 – 2° Edizione “Corri Col Carro” a cura dell’Associazione sportiva Planet Gym, patrocinata dal Comitato Feste Patronali e dall’Amministrazione Comunale
Gara Podistica con percorso di 5 e 10 Km.
Sabato 03 Agosto
Ore 17.00 – Santuario di Sovereto Santa messa, a seguire partenza della processione in cammino verso Terlizzi.
Ore 18.00 – Giro per le vie cittadine dei complesso bandistico“A. Gisonda” e della bassa musica “Città di Terlizzi”
Ore 19,30-20,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del Complesso bandistico “ A: Gisonda” ” diretta dal M° Giuseppe De Lucia
Ore 20.30 – Arrivo alla Chiesa della Stella della Vergine di Sovereto.
Ore 20.30 – Lancio di palloni aerostatici, a devozione della ditte: New Electricty di Lino Falcetta e lo studio di consulenza del lavoro Enzo Coviello, da Terlizzi.
Ore 21.00 – Lancio di Bombe a devozione dell’ Impresa Edile Contabile Francesco.
Ore 21.00 – Partenza verso la Concattedrale, della processione diMaria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e di tutto il clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
Prima di rientrare nella chiesa madre, la Sacra icona sarà omaggiata con un esibizione canora interpretata dal soprano Vita Clara Piccinino che canterà l’Ave Maria di Gounod , accompagnata dal complesso bandistico “ A. Gisonda”.
Domenica 04 Agosto
Ore 7.00, ore 8.00, ore 9.30 – Celebrazione delle Sante messe in Concattedrale.
Ore 8.00 – Diana di apertura della festa a devozione dell’ impresa edile Francesco Caldarola a cura della ditta pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins e De Candia Mino da Molfetta.
Ore 8.00 – Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “V.G.Millico” e della bassa musica “Città di Terlizzi”.
Ore 9,30 – 10,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del complesso bandistico” V.G. Millico” diretto dal M° Salvatore Campanale .
Ore 11.00 – Solenne Messa Pontificale celebrata in Concattedrale da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal coro Jubilaeum e diretta dal M° Fabio D’Amato, con la partecipazione di tutto il Clero cittadino, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato di tutta la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Timonieri, Autorità Civili e Militari e dei fedeli tutti.
Ore 16.00 – Posizionamento della breccia su C.so Dante e C.so Umberto
Ore 18.00 – Traslazione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnati nel percorso dai bambini e i tutori che saliranno sul Carro per la sfilata.
Ore 20.00 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa edile Nuova PRS socio coop a.r.l.
Ore 20.00 – Partenza da Viale Roma del maestoso Carro Trionfale guidata dal capo timoniere e da tutta la sua squadra con sfilata lungo le vie principali della città e arrivo in Concattedrale per le 23.45 circa.
Con la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Clero cittadino, il Sindaco dott. Ninni Gemmato e la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Autorità civili e militari e associazioni di volontariato.
Ore 23.00 – Piazza Cavour, saluto e messaggio ai fedeli da parte del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Sindaco dott. Ninni Gemmato.
Ore 23.45 – Arrivo in Concattedrale del Carro Trionfale e riposizione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo.
Lunedì 05 Agosto
Ore 07.30 – Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre nei pressi della casa Comunale.
Ore 07.30 , ore 09.30 – celebrazioni delle Sante messe in Concattedrale
Ore 11.00 – Celebrazione della Santa messa in Concattedrale in onore di Maria S.S. di Sovereto, con la partecipazione di tutti gli emigrati dalla nostra città.
Lunedì 5 Agosto fino a Venerdì 9 Agosto
Ore 18.30 – Santo Rosario in Concattedrale
Ore 19.00 – Vespri e Settenario
Ore 21.00: Corso Vittorio Emanuele , spettacolo musicale “ Queenuendo” , tribute band ai QUEEN uno dei gruppi musicali che ha fatto la storia della musica pop/rock nel mondo.
Ore 23,00: Gran spettacolo pirotecnico in Via Chicoli, a devozione del Comitato Feste Patronali a cura della ditta Tecno Show di Cagnetta Collins e Mino De Candia.
Martedì 6 Agosto
Ore 21,30: Concerto live di Massimo Ranieri “Sogno e Son Desto”.
Sabato 10 Agosto
Ore 18.30 – Santo Rosario
Ore 19.00 – Santa messa a conclusione del Settenario
Domenica 11 Agosto
Ore 7.30 ,ore 9.30 ,ore 11.00 Sante messe in Concattedrale.
Ore 18.30 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa funebre Humanitas di Sigrisi Antonio.
Ore 18.30 – Processione dell’icona di Maria SS. di Sovereto con la partecipazione del Comitato Feste Patronali, giro per le vie cittadine del complesso bandistico “ V.G. Millico” e dalla bassa musica città di Terlizzi.
Ore 19.00 – rientro in Concattedrale e celebrazione della Santa Messa.
Sabato 24 Agosto
Ore 21,00 Chiostro delle Clarisse: estrazione dei numeri della lotteria Festa Maggiore e asta di beneficenza del dipinto omaggiato al comitato dal pittore Antonino Speranza. Il ricavato andrà donato all’associazione onlus “ LEGA DEL FILO D’ORO ”.
Domenica 25 agosto
Ore 19.00 – Sfilata di rientro del Carro Trionfale al Lamione,
Ore 21.00 – Anfiteatro del parco comunale:
Gran galà di magia per la gioia di grandi e piccini a cura del Comitato feste patronali
Il Comitato Feste Patronali ringrazia il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato, le Autorità civili, militari e religiose, la Confraternita Maria S.S. di Sovereto, lo sponsor Ufficiale Habitat di Michelangelo Matacchione, gli imprenditori, commercianti e artigiani, tutte le Associazioni di Volontariato e tutto il popolo terlizzese per la fattiva collaborazione.