Festival della comunicazione

I ragazzi incontrano l’autore Daniele Aristarco

ConfabulareOnAir. Libri fuori dagli scaffali

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali è un progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 1999, con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione.
Dal 9 marzo a fine maggio: sui profili Facebook, Youtube e Instagram.
Da nord a sud, da lontano o da casa, mai così vicini: grandi scrittori, coraggiosi interpreti, straordinari giovani illustratori, in nome dell’amicizia, uniti dalla passione per la lettura.

  • Al mattino: i consigli di scrittura di Paola Zannoner, per piccoli e grandi, per leggere e interpretare il mondo che ci circonda; i consigli di lettura di Giuseppe Palumbo perchè i fumetti raccontano sempre grandi storie; i consigli di lettura dei grandi scrittori amici di Confabulare: per tutte le fasce di età;
  • al pomeriggio: Letture animate di: Ludo e Isaia di Andrea Pau (dai 7 anni), di La più Grande di Davide Morosinotto (dai 9 anni), di Alice resta a casa di Manlio Castagna e Marco Ponti (dai 12 anni);
  • ogni giovedì corso di fumetto on-line con Laura Scarpa. Incontri con gli scrittori di Adotta l’Autore a scuola e Gare di Lettura on line, in presenza degli scrittori (date da comunicarsi sui canali di Confabulare).

Il 4 maggio prossimo, giorno di apertura del Festival della Comunicazione, alle ore 16.00, i ragazzi di 5a elementare (S.E. Bovio di Ruvo) e di 1a media (SM Cotugno-Carducci di Ruvo e Savio di Molfetta incontreranno Daniele Aristarco, autore di Io vengo da – corale di voci straniere (160 p., Brossura, pubblicato il 10 settembre 2019, Editore: Einaudi Ragazzi, prezzo copertina Euro 12,90).

«Da dove vieni?» È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un’appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude.

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia
in Italia sia in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media, per poi dedicarsi ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Tra i suoi libri ricordiamo, tutti per Einaudi Ragazzi: Shakespeare in shorts. Dieci storie di William Shakespeare (2016), eletto libro del mese di settembre 2016 dai radioascoltatori della trasmissione  Fahrenheit” di Radio 3; Io dico no! Storie di eroica disobbedienza (2017); Così è Pirandello (se vi pare) I personaggi e le storie di Luigi Pirandello (2017); Io dico sì! Storie di sfide e di futuro (2018), Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi (2019), Io vengo da. Corale di voci straniere (2019).

Sarà possibile seguire sul canale youtube di Confabulare