Centro Missionario Diocesano

Vite intrecciate

Giornate di preghiera per i Missionari Martiri in diocesi

Martiri - manifesto (2020) 01

Il 24 marzo 2021 si celebra la ventinovesima Giornata dei missionari martiri.Martiri - manifesto

L’attenzione della Chiesa per i missionari martiri comincia nel 1993 su iniziativa dell’allora Movimento Giovanile Missionario, oggi Missio Giovani, che nel giorno dell’assassinio di monsignor Oscar Arnulfo Romero (24 marzo) istituisce una Giornata di preghiera per ricordare uomini e donne, laici e religiosi, che dedicano la loro vita a testimoniare ed annunciare il Vangelo.

Lo slogan scelto quest’anno dalla fondazione Missio per celebrare la giornata è Vite intrecciate. La vita di ogni cristiano non è mai solitaria ma come in un abbraccio è legata a quella di altri fratelli e sorelle che nella totale disponibilità si pongono in ascolto di altri e soccorrono chi è nel bisogno.

Il mondo ancora oggi continua ad essere bagnato dal sangue di milioni di evangelizzatori che fanno della loro missione una magnifica tela, che si arricchisce, intreccio dopo intreccio, di nuovi fili colorati che aspirano ad un unico desiderio: la fraternità. Così ogni singolo cammino si apre alla ricerca di altri volti, si mette in contatto di altre mani nelle cui vene scorrono storie incontrate e servite.

Tocca a noi il compito di continuare questa missione ed essere tra quegli uomini che nella loro semplice vita continuando ad intrecciare fili di Vangelo e di carne, la parola di Dio con la storia dell’uomo.

Per celebrare questa giornata il Centro Missionario Diocesano propone alcuni appuntamenti:

• mercoledì 17 marzo alle 20 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Molfetta vivremo una veglia di preghiera in preparazione alla 29ª Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, l’evento sarà trasmesso in streaming sulle pagine social della Diocesi e del Centro Missionario;

• venerdì 26 marzo il Centro missionario propone uno schema di preghiera con la meditazione dei misteri della via Crucis e insieme un video testimonianza sulla figura di don Roberto Malgesisi che sarà possibile visionare e scaricare dal sito della diocesi (vedi sotto).

• Il 21 e 24 marzo alle ore 19 la fondazione Missio organizza dei webinar sul tema attraverso piattaforma Cisco Webex. Gli incontri potranno essere seguiti anche sulla pagina Facebook di Missio Giovani o sul canale youtube della fondazione Missio.

Leonardo Andriani

PDF VIA CRUCIS