Luce e Vita - Aggregazioni laicali

Credenti inquieti, laici credibili. Campo diocesano AC

7-11 luglio 2021

locandina ac

locandina acCarissimi Consiglieri diocesani, Presidenti e Consigli parrocchiali AC,

Torna l’appuntamento, come da planning, del camposcuola diocesano unitario. Ciò di cui sembra aver bisogno il nostro tempo è un modo nuovo di stare dei credenti e la tematica che affronteremo ci aiuterà in questo. La nostra missione da laici è di essere credenti credibili, saldi nella fede. È necessario stare nella storia, nei luoghi di vita ordinaria, con uno stile profetico, con uno sguardo attento alle necessità, capace di dare risposte adeguate ai bisogni e alle attese degli uomini, senza arroganza e prevaricazione, senza creare divisioni, ma creando il dialogo, senza arrendersi, con inquietudine per creare il cambiamento.

Questo è il percorso del camposcuola: Credenti inquieti, laici credibili. Per un’Ac profetica in questo mondo che la Presidenza diocesana ha pensato per consiglieri e responsabili associativi ed educativi dal 7 all’11 luglio, da vivere in presenza presso la parrocchia Immacolata a Giovinazzo.

Programma:

Mercoledì 7 luglio

• 19.15 Accoglienza dei partecipanti
  • 19.30 “SAREMO UN’AC PROFETICA”: Celebrazione con lectio a cura di don Gianni Fiorentino, assistente unitario AC
  • 20.30 Presentazione del campo a cura di Nunzia Di Terlizzi, Presidente diocesana AC
  • 21.00 Conclusione

Venerdì 9 luglio

• 19.15 Momento di preghiera
  • 19.45 “UN’AC IN USCITA”: intervento a cura di Gioele Anni, già Segretario nazionale MSAC
  • 21.30 Serata di animazione con degustazione di panini tipici a cura de “I Nipoti della Nonna”

Sabato 10 luglio

• 16.15 Momento di preghiera
  • 17.00 “LA MITEZZA PER VIVERE LA FRATERNITÀ”: intervento a cura di Dora Decarolis, psicologa e psicoterapeuta
  • 18.45 Tavoli di lavoro monotematici su profezia, territorio o mitezza
  • 20.00 Conclusione

Domenica 11 luglio

• 9.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
  • 10.45 Tavoli di lavoro monotematici su profezia, territorio o mitezza
  • 13.00 Pranzo a sacco
  • 15.00 Plenaria di condivisione del lavoro svolto nei tavoli
  • 17.00 Intervento finale della Presidente diocesana, Nunzia Di Terlizzi
  • 18.00 Conclusione

La Presidenza Diocesana di AC

Note tecniche organizzative

La quota di iscrizione (10,00 euro a partecipante) sarà versata il primo giorno del camposcuola in fase di registrazione dal presidente parrocchiale che, entro sabato 3 luglio, dovrà rimandare alla segreteria diocesana (segreteria@acmolfetta.it) la scheda d’iscrizione debitamente compilata, specificando il tavolo di lavoro monotematico a cui ciascun iscritto intende partecipare.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la segreteria (Antonella Lucanie 3492930443).