Chiesa locale

Due nuovi sacerdoti: don Ignazio de Nichilo e don Massimiliano De Silvio

30 ottobre e 6 novembre

don ignazio e don massimiliano presbiteri

Questa sera il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia durante la celebrazione presieduta presso la Cattedrale, in occasione del 50° anniversario sacerdotale di don Vito Marino, ha comunicato che sabato 30 ottobre nella Cattedrale di Molfetta il diacono don Ignazio de Nichilo e sabato 6  novembre nella Concattedrale di Ruvo il diacono don Massimiliano De Silvio saranno ordinati presbiteri.don ignazio e don massimiliano presbiteri

 

Don Ignazio de Nichilo, 28 anni, originario della parrocchia Immacolata di Molfetta ha percorso i primi passi di formazione nel seminario diocesano e dopo aver conseguito la maturità classica nell’istituto Leonardo da Vinci di Molfetta ha proseguito gli studi presso il Pontifico Seminario Regionale Pio XI conseguendo il baccalaureato in Sacra Teologia. Dopo gli anni del seminario maggiore ha prestato servizio presso la comunità del Cottolengo di Torino continuando la formazione accademica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Torino conseguendo la licenza in Teologia Morale e il master in bioetica, attualmente è studente presso il ciclo di dottorato della medesima facoltà.  Ordinato diacono il 5 settembre 2020, svolge il suo ministero presso la parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta e collabora con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia.

 

Don Massimiliano De Silvio, 34 anni, è originario della parrocchia San Domenico di Ruvo di Puglia. Diplomato al liceo classico C. Sylos di Terlizzi, ha conseguito nel 2009 la laurea in Educazione professionale nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità, successivamente la laurea specialistica magistrale in Educazione degli adulti e formazione continua delle risorse umane  presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Prima di intraprendere il percorso di discernimento ha lavorato per due anni presso la comunità C.A.S.A di Ruvo. Frequenta dapprima l’anno propedeutico, e successivamente il corso di formazione verso il sacerdozio nel Pontifico Seminario Regionale Pio XI dove, consegue il baccalaureato. Ordinato diacono il 5 settembre 2020, svolge il ministero pastorale nella parrocchia San Giovanni Battista De Rossi a Roma e prosegue gli studi, in Teologia Spirituale, presso la Pontificia Università Gregoriana.

 

Ci uniamo sin da questo momento nella preghiera a Dio perché accompagni questi due giovani nel loro ministero e, sul loro esempio, non faccia mai mancare nuove vocazioni.

 

Michelangelo Parisi