Chiesa locale

Trentacinquesimo anniversario dell’unificazione della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

30 settembre 1986 - 30 settembre 2021

Il 30 settembre è una data importante per la Chiesa diocesana: infatti già nel 1982 la diocesi di Ruvo venne divisa da quella di Bitonto, cui era stata unita nel 1818, e unita in persona episcopi a quelle di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e il 30 settembre 1986 con il decreto Instantibus votis della Congregazione per i Vescovi le quattro sedi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi furono unite con la formula plena unione dando origine alla diocesi attuale.

Il servo di Dio, il vescovo don Tonino Bello, fu il pastore chiamato a inaugurare la nuova stagione ecclesiale dell’unica Diocesi. Per questo motivo dette un titolo molto significativo alle indicazioni pastorali per l’anno 1986-1987, INSIEME PER CAMMINARE, titolo che impegnava la ‘nuova’ Diocesi a sperimentare la comunione ecclesiale e una missione che scavalcava i recinti cittadini. Tra l’altro, Mons. Bello scrisse: “Per noi Chiesa, quell’«insieme» non è solo una condizione ineludibile per «camminare», ma esprime un modo sostanziale per «essere»”.

Dopo 35 anni dall’inizio del cammino di comunione della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e in prossimità del cammino sinodale, questa Chiesa Locale si impegna a mettere in pratica le indicazioni pastorali del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia… perché ci sia VINO NUOVO IN OTRI NUOVI.