Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Ascolto e accoglienza, dinamiche di un incontro. Secondo appuntamento della Settimana della Comunicazione

L'incontro conferirà due crediti formativi ai giornalisti

26maggio_SDC22

26maggio_SDC22In vista della 56^ GMCS – Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (29 maggio 2022), dal tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi sta proponendo la Settimana della Comunicazione. Dopo il momento di lunedì scorso dedicato ai giovani, si entra nel vivo della manifestazione con l’appuntamento Ascolto e accoglienza. Dinamiche di un incontro che si terrà giovedì 26 maggio alle ore 19.30 presso l’auditorium “Don Tonino Bello” della parrocchia S. Achille in Molfetta.

Durante la serata, Renato Piccoli, giornalista Tgr Rai Puglia, e don Vito Piccinonna, direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, approfondiranno, a partire dalle sollecitazioni del messaggio del Papa, il significato e l’importanza dell’ascolto nella comunicazione, nel giornalismo e nei contesti in cui si vive l’accoglienza di persone migranti o in condizioni di povertà, fragilità e marginalità. Al termine della serata, l’esibizione dell’Ensemble MusicaInsieme di Molfetta, diretto dal maestro Annalisa Andriani, darà la possibilità di vivere un’esperienza dell’ascolto da un punto di vista artistico e musicale, richiamando quel concetto di ascolto sinfonico di cui lo stesso Papa Francesco fa cenno nel paragrafo conclusivo del messaggio per la 56^ GMCS.

L’evento conferirà 2 crediti formativi ai giornalisti che si iscriveranno a questo link accedendo con credenziali alla piattaforma dell’Ordine.

Seguirà l’appuntamento di domenica 29 maggio alle ore 19.00 con la celebrazione presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia presso la parrocchia San Domenico in Ruvo.