Ufficio Pastorale Scolastica

Formazione docenti IRC: “L’uomo ecologico nella Laudato Sì”. CRONACA E FOTO

Si è concluso venerdì 2 settembre il consueto percorso formativo per gli insegnati di religione cattolica

Lunedì 29 agosto 2022 nella parrocchia San Giuseppe di Giovinazzo si è svolto il primo incontro del consueto percorso formativo diocesano degli insegnanti di religione cattolica, promosso e organizzato dall’ufficio di pastorale scolastica, dal tema Luomo ecologico nella Laudato Sì.

Dopo i saluti del direttore dell’ufficio Don Luigi Caravella, il professore Michele Illiceto ha potuto presentare i principi fondativi dell’Enciclica sulla cura della casa comune “Laudato sii” scritta da Papa Francesco nel 2015.
Successivamente i partecipanti si sono divisi in otto sottogruppi per discutere sui vari ambiti che portano all’ecologia integrale proposti dal Santo Padre nell’Enciclica.

L’incontro si è concluso con una restituzione dei gruppi e il relativo intervento del relatore.

Nel secondo incontro, che ha avuto luogo il 2 settembre 2022, il professor Pompeo Fabio Mancini, dopo il suo intervento sull’importanza delle mete che con la didattica gli insegnanti sono chiamati a far raggiungere ai propri alunni, ha proposto la compilazione di una unità di apprendimento per grado di scuola sui temi dell’Enciclica “Laudato sii”. L’incontro è giunto al termine dopo la condivisione dell’unità di apprendimento prodotta dai vari gruppi di lavoro.

Alla fine di tutti i lavori, l’ufficio ha promosso le iniziative che vedranno coinvolti docenti e studenti delle scuole della Diocesi in vista del trentesimo anniversario del dies natalis del venerabile don Tonino Bello.

La segreteria dell’Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica