Ufficio pastorale

Scuola di teologia per operatori pastorali. Aperte le iscrizioni per l’anno 2022-2023

La scuola inizierà lunedì 7 novembre p.v. e le lezioni si terranno a Molfetta presso la parrocchia Madonna della Pace, dalle ore 18.45 alle ore 21

Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, la nostra Diocesi ripropone la scuola di di teologia per operatori pastorali.

In questo periodo, però, attraverso il magistero di Papa Francesco, è stata offerta alla Chiesa, una bella opportunità: recependo le indicazioni del Motu Proprio “Spiritus Domini” (10 gennaio 2021) e il Motu Proprio “Antiquum Ministerium” (10 maggio 2021), la Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito che il ministero del Lettore, dell’Accolito, e del Catechista vengono istituiti in modo permanente e stabile per laici e laiche che assumono così un ufficio qualificato all’interno della Chiesa. 

 

In attesa di indicazioni in merito da parte del nostro Vescovo, la Scuola di Teologia viene pertanto riproposta a tutti i laici della Diocesi con la duplice finalità di: 

– formare adulti maturi nella fede e operatori pastorali a servizio delle comunità parrocchiali e della Diocesi; 

– preparare eventuali candidati ai ministeri istituiti del Lettorato, dell’Accolitato e del Catechista. 

La Scuola di Teologia è obbligatoria per chi si preparerà a ricevere uno dei tre ministeri. Prima del conferimento sarà organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano un corso di preparazione al Rito di istituzione e al mandato da parte del Vescovo. 

 

Le materie di insegnamento sono le seguenti: 

PRIMO ANNO: Teologia Dogmatica (Cristologia) (don Pietro Rubini), Introduzione alla Sacra Scrittura (don Luigi Caravella), Teologia morale (don Ignazio de Nichilo). 

 

SECONDO ANNO: Teologia Dogmatica (Ecclesiologia) (don Silvio Bruno), Teologia Liturgica (Il Sacramento della Parola) (don Gianni Fiorentino), Teologia pastorale (fra Nicola Violante). 

 

TERZO ANNO: Teologia Liturgica (Il Sacramento dell’Eucaristia) (don Gianni Fiorentino), Pastorale catechistica (don Nicolò Tempesta), Pastorale della carità (don Cesare Pisani). 

 

La scuola inizierà lunedì 7 novembre p.v. e le lezioni si terranno a Molfetta presso la parrocchia Madonna della Pace, dalle ore 18.45 alle ore 21. 

 

Le schede di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 31 ottobre prossimo (e-mail: ufficiopastorale@diocesimolfetta.it), unitamente alla quota di iscrizione stabilita in € 40 (ogni parrocchia potrebbe eventualmente donare parte della quota a ciascun studente). La circolare e la scheda di iscrizione si scaricare al seguente link:

 

Gli studenti che hanno interrotto la scuola a marzo 2020, a motivo del lockdown causato dalla pandemia, possono iscriversi al secondo e al terzo anno senza versare ulteriori quote di iscrizioni. 

 

Ogni studente raggiungerà la parrocchia Madonna della Pace di Molfetta con mezzi propri. 

 

Il calendario delle lezioni sarà il seguente (suscettibile di alcune variazioni in caso di altri appuntamenti pastorali): 

NOVEMBRE: 7 – 14 – 21 – 28; DICEMBRE: 5 – 12; GENNAIO: 9 – 16 – 23 – 30; FEBBRAIO: 6 – 13 – 20 27; MARZO: 6 – 13 – 20 – 27; APRILE: 17 – 26 (mercoledì). 

 

don Vito Bufi, direttore dell’Ufficio Pastorale 

 

ALLEGATI

 

Circolare Scuola di Teologia – Settembre 2022

Scheda di Iscrizione Scuola Teologia