Pastorale scolastica

Docenti IRC. Indicazioni per l’esame di idoneità per l’anno 2023

20 maggio 2023 termine ultimo per consegnare la domanda

ufficio scuola

L’ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica comunica le modalità e i tempi per sostenere l’esame d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica valido per l’inserimento nelle  graduatorie  diocesane. L’esame  consisterà  nella redazione di una tesina e un esame orale sul contenuto dell’elaborato.

Titolo di studio:

Possono partecipare all’esame d’idoneità tutti quelli che, avendo svolto il tirocinio didattico e gli esami richiesti, e residenti in uno dei quattro Comuni della Diocesi, abbiano conseguito o conseguiranno, entro il 30 giugno 2023, i titoli richiesti dall’Intesa tra MIUR e CEI del 28 giugno 2012.

Date per la consegna dei documenti:

20 maggio 2023 termine ultimo per consegnare la domanda d’inserimento nelle graduatorie.

5 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tesina presso l’Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore IRC con la richiesta, compilata, d’inserimento in una delle due graduatorie diocesane (Scuola Infanzia e Primaria o Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado).

1 luglio 2023, dalle ore 9.30 esame orale presso Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore (data da confermare).

Tema da trattare nella tesina (se ne scelga uno):

Don Tonino Bello e i giovani;

Temi ecologici nella Bibbia a partire dalla Laudato Si’;

Inclusione e integrazione nella legislazione scolastica;

Principio di corporeità, terapeuticità, sussidiarietà nella Bioetica.

MONS. ANTONIO BELLO, Ci vuole audacia. Parole ai giovani, ed. La Meridiana;

MONS. ANTONIO BELLO, Senza misura, ed. La Meridiana;

PAPA FRANCESCO, Lettera Enciclica “Laudato Si’”;

PAPA FRANCESCO, Lettera Enciclica “Fratelli tutti”;

ELIO SGRECCIA, Bioetica, Vita e Pensiero, 1989.

N.B.: Si raccomanda la consultazione dei documenti magisteriali attinenti alla tematica scelta.

ALLEGATO A Domanda per sostenere prova di idoneità

ALLEGATO B Infanzia-Primaria