Ufficio pastorale

Concluso il percorso annuale della scuola di teologia per operatori pastorali

La scuola ha avuto lo scopo di formare adulti nella fede e operatori a servizio delle comunità

Il 26 aprile scorso si è concluso presso i locali della Parrocchia Madonna della Pace di Molfetta l’anno di formazione per gli studenti che hanno frequentato la scuola di teologia per operatori pastorali.

Dopo l’interruzione forzata di due anni a causa della pandemia, la scuola è stata riproposta a tutti i laici della Diocesi con una duplice finalità: formare adulti maturi nella fede e operatori pastorali a servizio delle comunità parrocchiali; preparare eventuali candidati ai ministeri istituiti del Lettorato, dell’Accolitato e del Catechista.

Per questo motivo, anche le discipline proposte durante le ore di lezione (il calendario prevede che ogni studente frequenti tre ore per venti lunedì, collocati nell’anno pastorale in corso, da novembre ad aprile), sono state riorganizzate anche per permettere ai laici interessati di prepararsi adeguatamente al possibile conferimento di un ministero laicale.

Durante l’ultima lezione del 26 aprile, alla presenza del Vescovo, sono stati consegnati gli attestati agli studenti del terzo anno che hanno concluso il percorso di studi. Mons. Cornacchia ha colto l’occasione per esortare tutti i laici presenti a mettersi in stato di formazione permanente, facendo riferimento al documento conciliare Apostolicam Actuositatem e alla sua ultima lettera pastorale “Se il Signore non costruisce la casa. Camminare insieme nella Chiesa”.

A conclusione della serata, il Vescovo ha ringraziato tutti i sacerdoti che hanno prestato servizio come docenti della scuola: don Pietro Rubini (Cristologia), don Luigi Caravella (Introduzione alla Sacra Scrittura), don Ignazio de Nichilo (Teologia morale), don Silvio Bruno (Ecclesiologia), don Gianni Fiorentino (Teologia Liturgica), fra Nicola Violante (Teologia pastorale), don Nicolò Tempesta (Pastorale catechistica), don Cesare Pisani (Pastorale della carità).

don Vito Bufi, direttore Ufficio per la Pastorale

In foto: Gli studenti di terzo anno, che hanno concluso il percorso formativo della scuola.