Pastorale per il turismo

Le Ecclesiadi 2023: Un ritorno trionfale dello sport e dell’entusiasmo dopo la pandemia

La parrocchia Immacolata di Giovinazzo si aggiudica la vittoria nelle Olimpiadi diocesane

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, le Ecclesiadi (le olimpiadi parrocchiali) sono tornate con sei settimane di grande sport e un carico di entusiasmo che ha coinvolto le palestre e i gruppi parrocchiali di tutta la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L’edizione del 2023 è stata un vero e proprio trionfo per la parrocchia Immacolata di Giovinazzo, che si è classificata al primo posto nella classifica generale, spodestando la comunità di Sant’Achille, la quale ha ottenuto solo il quarto posto quest’anno, interrompendo così un dominio durato cinque edizioni (dal 2011 fino al 2018).

Il podio della classifica generale è stato completato dalla parrocchia di Santa Maria della Stella di Terlizzi e dalla Madonna della Rosa di Molfetta, dimostrando l’impegno e la competitività di tutte le parrocchie coinvolte.

Le Olimpiadi diocesane hanno visto la partecipazione di diciassette gruppi parrocchiali, che si sono sfidati in nove diverse discipline sportive. Gli atleti si sono alternati sui campi parrocchiali e negli impianti sportivi delle quattro città della Diocesi, creando un’atmosfera di sana competizione e di fraternità.

Tutto l’evento è stato organizzato in modo impeccabile grazie all’equipe guidata da Don Roberto de Bartolo, direttore dell’Ufficio Pastorale per lo Sport, Tempo Libero e Turismo. L’organizzazione ha dimostrato una grande capacità di coordinamento e pianificazione, garantendo lo svolgimento delle gare in modo sicuro e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Le Ecclesiadi non sono soltanto una competizione sportiva, ma rappresentano un’opportunità di aggregazione e socializzazione tra le diverse parrocchie della Diocesi. Durante queste sei settimane, i partecipanti hanno avuto modo di condividere valori di amicizia, solidarietà e fair play, creando legami e rafforzando la comunità ecclesiale nel suo insieme.

Redazione internet