Servizio di Pastorale Giovanile

Al via la GMG di Lisbona. 136 giovani in partenza dalla nostra Diocesi

Domani 29 luglio le prime partenze

Grande fibrillazione e preparativi ultimati. Alcuni sono già partiti, la maggior parte partirà lunedì alla volta di Lisbona, dove dall’1 al 6 agosto vivranno la Giornata Mondiale della Gioventù, giornate precedute dal 26 al 31 luglio 2023 con gli incontri e gemellaggi tra diocesi di tutto il mondo.

Sono 136 i giovani pellegrini della nostra Diocesi che hanno accolto l’invito a fare l’eccezionale e poliedrica esperienza. “La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Si presenta come un invito a una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale. Con un’identità chiaramente cattolica, è aperta a tutti, siano essi più vicini o più lontani dalla Chiesa”.

Tutto culminerà nell’incontro col Santo Padre.

Dei 136 partecipanti diocesani, 54 sono di Molfetta, 52 di Ruvo, 28 di Giovinazzo e 2 di Terlizzi; tra di loro tre sacerdoti – don Luigi Amendolagine, responsabile diocesano della Pastorale giovanile, don Cesare Pisani e don Ignazio de Nichilo – e due diaconi – don Maurizio de Robertis e don Sergio Minervini.

Diverse anche le modalità di partecipazione: 70 giovani partecipano col pacchetto diocesano che prevede il viaggio in pullman verso Civitavecchia, traghetto per Barcellona, poi Lisbona, mentre al ritorno tappa a Lourdes. In 64 invece hanno scelto il viaggio in aereo e spostamenti con mezzi locali, per poi congiungersi tutti insieme nei luoghi della GMG.

«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo. La frase biblica (una citazione dal Vangelo di San Luca) apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), un episodio biblico che segue l’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe diventata la madre del Figlio di Dio e che è stato il tema dell’ultima GMG, a Panama).

Tanti sono i modi per seguire gli eventi in diretta TV e streaming e le informazioni sono disponibili su gmg.chiesacattolica.it. Anche la nostra diocesi seguirà e racconterà le giornate sui canali internet e social diocesani.

fonte: luceevitaonline.it