Chiesa locale

Un grazie per la pace. Iniziativa di sensibilizzazione per bambini e adolescenti

Domenica 22 ottobre 2023

L’Ufficio CatechisticoDiocesano, congiuntamente al Centro Missionario Diocesano, aderisce alla proposta del settore ragazzi della fondazione Missio (Pontificie Opere Missionarie): “Un grazie per la pace“.

L’iniziativa mira a sensibilizzare bambini e preadolescenti al tema della pace e accoglie l’invito di papa Francesco a pregare per i popoli in guerra.

Pertanto, sulla scia di quanto diceva don Tonino Bello sul “potere dei segni”, si invitano nel giorno della Giornata Missionaria Mondiale –il 22 ottobre –tutti i bambini e i ragazzi, insieme ai loro catechisti, educatori, genitori, a manifestare il loro SÌ alla pace.

Il segno che si propone è quello di un palloncino bianco da legare ai balconi o alle finestre delle case e ai cancelli delle parrocchie. Inoltre, per dare seguito alle parole del Papa (“Alla radice dei conflitti, c’è sempre ingratitudine”), l’impegno personale per tutta la settimana a seguire consisterà nel dire grazie per le cose belle che spesso diamo per scontate e per ogni gesto di cortesia, attenzione, servizio che riceviamo dal prossimo .

È un modo semplice e comunitario per esprimere vicinanza ai popoli martoriati dalla guerra e per non essere spettatori passivi di ciò che ci succede intorno.

I ragazzi devono essere protagonisti consapevoli e responsabili del tempo in cui vivono.

Per i gruppi che lo desiderano, un’ulteriore idea potrebbe essere quella di organizzare un sempliceFLASH MOB CON I PALLONCINI BIANCHI nel proprio quartiere. Missio Ragazzi mette a disposizione anche una preghiera da leggere prima del gesto(la trovate in calce)e si potrebbe ascoltare o intonare un canto di pace durante lo svolgimento di questo semplice momento.

Tutti i gruppi di iniziazione cristiana che seguiranno la proposta, sono invitati a documentare con foto e video i momenti di animazione, in modo da dare testimonianza, eventualmente anche sui social della diocesi, dell’adesione alla proposta. Relativamente a quest’ultimo punto è fondamentale che i catechisti abbiano l’autorizzazione dei genitori.

Vi chiediamo, per rispettare l’ambiente, di avere l’attenzione di gonfiare il palloncino ad aria e non con gas elio, di limitarvi a legarlo e di non lanciarlo. Per il successivo smaltimento, verificare le disposizioni del Comune.