Oggi, martedì 17 ottobre, la Chiesa Italiana si unisce all’invito del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
In questa giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza, tutti sono invitati a riflettere sui valori della pace e della riconciliazione, unendosi in un atto collettivo di solidarietà. Questa iniziativa non è da considerarsi come evento isolato ma è un richiamo universale alla pace lanciato più volte da Papa Francesco.
Nelle nostra diocesi, il momento di preghiera si svolgerà in tutte le parrocchie. Il vescovo, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, guiderà il momento di Adorazione Eucaristica presso la Concattedrale in Giovinazzo alle ore 20.
Tutti siamo invitati a dedicare un minuto del nostro tempo per la pace, ha affermato il vescovo Cornacchia , recitando l’Ave Maria anche in famiglia. Come ci ha insegnato Don Tonino Bello, “la pace è un dono prezioso che dobbiamo cercare costantemente, lavorando insieme per superare le divisioni e le tensioni che minacciano la nostra società.”