Ufficio per la pastorale scolastica

L’ufficio diocesano per la pastorale scolastica e IRC vicino agli insegnanti di Religione Cattolica

24 novembre 2023

Nella mattinata di giovedì 23 novembre, a Roma presso la sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuto un sit in di Insegnanti di Religione Cattolica, guidati dai sindacati di categoria. Con questa iniziativa si vogliono sostenere i docenti ancora precari e sollecitare la realizzazione del Concorso. Da 19 anni si attende l’indizione di un concorso ordinario e di uno straordinario, come avviene per ogni altra classe di concorso. Dopo il sit in il Ministero ha comunicato che entro i primi due mesi del nuovo anno dovrebbe completarsi la procedura.

 

Come ha fatto anche il Servizio Nazionale per l’IRC, esprimiamo solidarietà a questi professionisti della scuola auspicando soluzioni concrete nel più breve tempo possibile.

 

Si fa appello perché vengano riconosciuti, secondo i dettami della Costituzione Italiana, i diritti di questa categoria di lavoratori che con passione e competenza opera nel mondo della scuola, dando un fondamentale contributo alla crescita umana e spirituale di tanti studenti.    

 

don Luigi Caravella, direttore ufficio per la pastorale scolastica e IRC