Ufficio per la pastorale scolastica

Docenti IRC. Indicazioni per l’esame di idoneità per l’anno 2024

20 maggio 2024 termine ultimo per consegnare la domanda

L’ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica comunica le modalità e i tempi per sostenere l’esame d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica valido per l’inserimento nelle  graduatorie  diocesane. L’esame  consisterà  nella redazione di una tesina e un esame orale sul contenuto dell’elaborato.

 

Titolo di studio:

Possono partecipare all’esame d’idoneità tutti quelli che, avendo svolto il tirocinio didattico e gli esami richiesti, e residenti in uno dei quattro Comuni della Diocesi, abbiano conseguito o conseguiranno, entro il 30 giugno 2024, i titoli richiesti dall’Intesa tra MIUR e CEI del 28 giugno 2012.

 

Date per la consegna dei documenti:

▪ 20 maggio 2024 termine ultimo per consegnare la domanda d’inserimento nelle graduatorie.

▪ 4 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tesina presso l’Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore IRC con la richiesta, compilata, d’inserimento in una delle due graduatorie diocesane (Scuola Infanzia e Primaria o Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado).

▪ 1 luglio 2024, dalle ore 9.30 esame orale presso Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore (data e luogo da confermare).

 

Tema da trattare nella tesina (se ne scelga uno):

L’ecclesiologia nel Vangelo di Matteo;

La funzione docente; conoscenze, competenze e abilità nelle indicazioni nazionali di religione cattolica (a scelta il grado e l’ordine di scuola);

Il concetto di persona nell’antropologia cristiana;

 

ALLEGATI

ALLEGATO A Domanda per sostenere prova di idoneità

ALLEGATO B Infanzia-Primaria

ALLEGATO C Secondaria di Primo e Secondo Grado

ALLEGATO D Modalità per la redazione della tesina

ALLEGATO E Frontespizio tesina