Azione Cattolica Diocesana

XVIII Assemblea Diocesana Elettiva dell’Azione Cattolica

Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI

Dal 23 al 25 febbraio l’Azione Cattolica diocesana vivrà la XVIII Assemblea Diocesana Elettiva Testimoni di tutte le cose da Lui compiute, presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”.

Dopo la fase parrocchiale, in cui le associazioni delle singole parrocchie hanno rinnovato le cariche, e la fase cittadina, in cui si è fatta verifica di quanto proposto e vissuto in questo singolare quadriennio, è il momento di prendere parte al momento assembleare decisivo. Un momento di grande partecipazione e responsabilità, in cui esercitare la scelta democratica dell’associazione.

L’Assemblea Elettiva non è solo l’occasione per votare i futuri consiglieri diocesani, ma tempo di proposte e progetti. Già nel cammino pre-assembleare che le comunità hanno vissuto nei mesi scorsi è stato possibile soffermarsi su alcuni temi, ascoltare le esigenze delle realtà associative di appartenenza e provare a individuare impegni futuri. Anche la presidenza diocesana uscente ha affrontato i quattro punti proposti dalla Traccia per l’itinerario assembleare 2023/2024: Persone e comunità, Comunione e responsabilità, Formazione e cultura, Spiritualità e sinodalità. Dal confronto e dall’analisi critica degli stessi è stato redatto il Documento Finale che verrà discusso con i delegati parrocchiali presenti in Assemblea.

Tre giorni di partecipazione, studio e proposte, in cui vivere concretamente la propria adesione all’associazione, essere laici attivi e fermento nella Chiesa locale.

Si comincerà venerdì 23 febbraio alle ore 18.30 con una liturgia di apertura e le assemblee dei delegati dei Settori e dell’articolazione ACR. Sabato, relazione della presidente uscente Nunzia Di Terlizzi, insediamento degli organismi assembleari e gruppi di studio.

Domenica, 25 febbraio, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Domenico Cornacchia che conferirà il mandato ai neo-presidenti parrocchiali. A seguire, intervento di Paola Fratini, vicepresidente nazionale del Settore Adulti e intervento della Delegazione regionale. Durante la mattina avranno luogo le operazioni di voto e nel pomeriggio, approvazione del Documento finale e proclamazione dei nuovi consiglieri.

Luce e vita online