Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito a Roma dal 23 al 25 settembre 2024, e i lavori si sono concentrati su temi di grande attualità per la Chiesa e la società. Al centro delle riflessioni c’è stata la speranza, come ha evidenziato il Cardinale Presidente nella sua introduzione, che ha esortato i Vescovi a non cedere alla sfiducia, bensì a «guardare al futuro con speranza». In particolare, si è ribadita l’importanza di investire sui giovani, considerati una risorsa preziosa, e di affrontare le sfide educative e sociali che essi vivono. Tra queste, si è discusso delle dipendenze e della crescente abitudine a rimanere indifferenti di fronte alle guerre e alle migrazioni.
In risposta all’aggravarsi delle tensioni internazionali, è stato lanciato un “Appello per la pace”, con un forte richiamo alla responsabilità di ciascuno nel costruire un futuro di pace e giustizia. I Vescovi hanno sottolineato che «la guerra è solo morte», richiamando le parole di Papa Francesco e il suo invito a una governance globale delle migrazioni basata su giustizia e solidarietà.
Un altro tema centrale è stato il Cammino sinodale, che a novembre vedrà la prima Assemblea sinodale. Sarà un momento cruciale per riflettere su come rendere le comunità ecclesiali più missionarie e accoglienti, ripensando le prassi pastorali e le strutture ecclesiali alla luce delle sfide contemporanee.
Infine, al termine dei lavori, è stato annunciato che don Luigi Caravella sarà il prossimo Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica Italiana (MSAC), a lui gli auguri di un proficuo lavoro.