Festa diocesana delle Famiglie

Domenica 5 maggio, presso la parrocchia Madonna della Pace a Molfetta

Carissimi,

è con grande gioia che vogliamo invitare le famiglie della vostra parrocchia alla FESTA DIOCESANA DELLE FAMIGLIE, che si terrà a Molfetta presso la Parrocchia Madonna della Pace il 5 maggio p.v. . Abbiamo ancora impresso nel nostro ricordo, la bella ed entusiasmante festa dello scorso anno ed ecco perché non vogliamo che quella esperienza ben riuscita resti un evento isolato ma diventi un appuntamento annuale, sempre vivace, coinvolgente ed utile alla pastorale familiare della nostra diocesi.
Quest’anno il momento di incontro vedrà la partecipazione sia delle famiglie che dei giovani sposi a cui il nostro Vescovo sin dall’anno scorso ha voluto si dedicassero momenti specifici di catechesi e di spiritualità. Il tema scelto per quest’anno si ispira all’omelia del Santo Padre, Papa Francesco, in occasione della solennità di San Giuseppe: “La famiglia custode dell’Amore“. Questo tema ci aiuterà a riflettere e a provocare le nostre coscienze su che cosa significhi oggi custodire l’Amore, chi sono i protagonisti di questa nobile arte della custodia, quale è il ruolo dei singoli e le relazioni che ne scaturiscono, quale è  il compito della Chiesa locale e in che modo la pastorale familiare può giovarsi di questo esercizio del “custodire l’Amore”. Ci aiuteranno in questo percorso i coniugi Lucia Miglionico e Peppino Petracca, Referenti regionali della Pastorale Familiare. Nel pomeriggio, poi, dopo aver condiviso il pranzo, avremo un momento di confronto sulle buone pratiche di pastorale familiare. Ogni parrocchia, potrà comunicare sinteticamente una iniziativa di successo che ha promosso in ambito parrocchiale o cittadino.  In conclusione celebreremo l’Eucarestia con il nostro Vescovo. In allegato oltre al programma della giornata, alle notizie logistiche e al testo dell’Omelia del Santo Padre, troverete un pezzo di stoffa colorato e un pennarello. Sul pezzo di stoffa ogni parrocchia dovrà riportare sinteticamente con una parola o una breve frase:
·         il tema o l’azione che ha caratterizzato l’anno pastorale in corso
·         Il sogno che sta maturando durante quest’anno.
Certi che anche questa iniziativa incontri il vostro favore, vi salutiamo e vi aspettiamo numerosi.

Ore 9.30 incontro, accoglienza, iscrizioni
Ore 10.00 preghiera iniziale
Ore 10.15 riflessione a due voci sul tema della giornata a cura dei coniugi Lucia Miglionico e Peppino Petracca , referenti regionali della Pastorale familiare
Ore 11.15 gruppi di lavoro
Ore 12.15 condivisione del lavoro dei gruppi
Ore 12.30 conclusioni
Ore 13.00 pranzo
Ore 14.30 esperienze a confronto, le buone pratiche di pastorale familiare in Diocesi
Ore 16.00 S. Messa presieduta S.E. Luigi Martella
Ore 17.00 conclusione della Festa

Per il pranzo ogni parrocchia, porterà una o più pietanze, divise equamente tra dolce e salato, per un numero di porzioni pari al numero dei partecipanti della propria parrocchia. Alle bevande provvederà l’organizzazione. Sarà organizzato un servizio di intrattenimento per i più piccoli.

Per ogni altra informazionecontattare l’Ufficio Famiglia 080 3341734

Vincenzo Di Palo, Ferri Cormio e Antonella Vetrugno