I Fidanzati: la fantasia dell’amore

Incontro diocesano dei Fidanzati che si preparano al Matrimonio

Torna puntuale, come già da alcuni anni, l’appuntamento che la diocesi rivolge a tutti i fidanzati che sono impegnati nei percorsi di preparazione al matrimonio, nelle 36 parrocchie di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e che celebreranno le nozze nel corso dell’anno 2015.
Una modalità di grande spessore sociale ed ecclesiale che l’Ufficio di pastorale famigliare, diretto da don Vincenzo di Palo e dall’èquipe diocesana, promuove a ridosso del 14 febbraio, giorno comunemente dedicato agli innamorati (San Valentino).
Nella profonda convinzione del significato umano, sociale e spirituale della famiglia, fondata sul matrimonio, e nella consapevolezza della preziosità del tempo del fidanzamento, l’incontro di domenica si integra con i percorsi che ciascuna parrocchia promuove per offrire ai giovani nubendi l’opportunità di riflettere sul dono che si preparano a ricevere e a custodire. É anche l’occasione per il Vescovo di incontrare i futuri sposi e offrire loro il suo pensiero di padre e pastore.
Il tema, “Fidanzati, la fantasia dell’amore” richiama la scelta tematica annuale che orienta la programmazione pastorale annuale: “E si prese cura di lui. Educare alla carità”. E non c’è esperienza più intensa e totale del “prendersi cura” e dell'”educarsi alla carità” che il fidanzamento e la vita coniugale.
Dopo l’accoglienza e la preghiera iniziale, alle ore 9,30, la riflessione sul tema sarà curata dal Dott. MICHELE CICCOLELLA Psicologo;
Seguirà alle 12 la S.Messa presieduta da Mons. LUIGI MARTELLA Vescovo.