“Le chiavi di casa”. Appunti tra un Sinodo e l’altro

Giovedì 24 settembre, alle 19,30 presso la parr. Cuore Immacolato di Maria a Molfetta

La Chiesa cattolica prende molto sul serio l’amore umano, rivendicando di poter dire parole di verità, decisive. Ma, oggi, queste parole hanno molto meno peso di un tempo, in alcuni casi sono anche contestate. 
In questo contesto la Chiesa cattolica ha vissuto la tentazione di rinserrarsi in una nicchia, magari riservando un giudizio severo a un mondo che sembra non capirla più. Papa Francesco, dopo la sua elezione, ha cominciato a sollecitare la Chiesa a invertire il cammino, uscendo fuori dai confini, perché ciò che ha da donare è prezioso. 
Indicando il percorso sinodale, papa Francesco non ha voluto dettare soluzioni dall’alto, ma coinvolgere tutta la Chiesa in un cammino di maturazione, attraverso consultazioni aperte a tutti i battezzati. 
È un esercizio di comunione che non ha precedenti nel cattolicesimo.
La domanda cruciale è: come comunicare la famiglia nel contesto del nostro mondo e del nostro tempo?
Ecco allora l’indicazione fondamentale di queste pagine. Serve con una teologia incardinata sulla categoria della relazione, che preceda e fondi sia la dottrina che la pastorale. 
La verità è una relazione, perché Dio stesso è relazione. Il sacramento del matrimonio, dal canto suo, è segno di un amore benedetto e sostenuto da Dio, vissuto dentro la relazione con Lui. Allora i fallimenti, gli errori e i peccati in amore non chiudono ogni possibilità di relazione affettiva e con Dio.
Ci sono semi evangelici in ogni rapporto d’amore, perché la verità cui fa riferimento il Signore Gesù non è una verità astratta ma è una verità di relazione che si nutre di contatto intimo e di memoria ardente.
Viviamo una stagione in cui alla Chiesa occorre darsi tempo per costruire il proprio stare con le famiglie. Questo libro è uno strumento adatto.
 
Giovedì 24 settembre, alle 19,30 presso la parr. Cuore Immacolato di Maria a Molfetta,
 
sarà presentato il libro Le chiavi di casa. Appunti tra un sinodo e l’altro di Fratel Michael Davide.
 
Introduce e modera Elvira Zaccagninodirettrice de la meridiana;
 
Dialogano con l’autore:
don Vincenzo di Palo, Ferri Cormio e Antonella Vetrugno (ufficio diocesano Pastorale della Famiglia)
Angela Paparella (presidente diocesana di AC).
 
 
Elvira Zaccagnino