Progetto Policoro

Il Progetto Policoro

Storia

Il «Progetto Policoro» nasce nel 1995, come una iniziativa organica della Chiesa Italiana per educare ad una nuova cultura del lavoro e dare delle risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile nel Sud.

A Policoro, in provincia di Matera, nel dicembre 1995 fu organizzato il primo incontro fra i rappresentanti delle diocesi del Sud Peninsulari interessati a misurarsi con questa problematica.

Soggetti promotori
‘ Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro
‘ Ufficio Caritas
‘ Servizio nazionale di pastorale giovanile

Filiere della Rete Policoro
Alcune organizzazioni del mondo del lavoro, vicine all’impegno pastorale della Chiesa, sostengono il progetto nella dimensione ecclesiale/motivazionale e tecnica/formativa:
dell’evangelizzazione: AC, Agesci, GA, Gifra, Gioc, Mlac,
della formazione: Acli, Ctg, Banca Etica, BCC, Cenasca-Cisl, Confcooperative, Inecoop, Ucid.

Finalità
L’obiettivo del «Progetto Policoro» è quello di:
1.   Offrire alle Chiese locali strumenti e opportunità per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana;
2.   Aiutare le Chiese in Italia ad interagire tra di loro con spirito di solidarietà e di reciprocità;
3.   Stimolare le varie pastorali e le aggregazioni laicali di ispirazione cristiana a lavorare «a rete» in un’ottica di sinergia e di collaborazione reciproca.