Pastorale scolastica

L’arte di essere umani. Formazione docenti di Religione Cattolica e non solo

Brochure e modulo adesione

volto

L’arte di essere umani è un progetto didattico biennale, di formazione per docenti di religione e non solo, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Molfetta e del Comune di Ruvo di Puglia, e in collaborazione con il SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, il Centro CAV “Granello di Senape” di Ruvo di Puglia e il Centro CAF “Chiara Corbella Petrillo” di Ruvo di Puglia.
Tale progetto si propone di impattare la realtà scolastica, con ricadute sociali a medio e lungo termine, degne di rilevanza, attraverso la promozione di una nuova concezione dell’humanum che abbia l’effetto di favorire, mediante appositi strumenti educativi, la conoscenza di sé, l’autoconsapevolezza, la libertà nella ricerca della felicità e una rinnovata responsabilità dei cittadini.
Il progetto è articolato in due annualità complementari:

• Coinvolgerà nel biennio 2019-2021 docenti provenienti dalle scuole delle Province di Bari e di Barletta-Andria-Trani di ogni ordine e grado.
  • Si terrà presso l’IISS “Mons. Antonio Bello”, Viale XXV Aprile, Molfetta.
  • Offrirà un pacchetto didattico di 21 ore di formazione (7 incontri) in ciascuna annualità.
  • Comporterà l’iscrizione utilizzando la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
  • Richiederà la presenza ad almeno i 2/3 delle giornate formative al fine della certificazione del progetto.

I docenti di religione cattolica che non possono accedere al portale S.O.F.I.A. potranno iscriversi compilando il modulo posto in allegato, inviandolo, entro lunedì 7 ottobre 2019 a pastoralescolastica@diocesimolfetta.it.

Calendario attività didattiche:

Per l’anno scolastico 2019-2020 sono previsti:

INCONTRI (dalle 16.30 alle 19.30)

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019
Presentazione del progetto
Saluto degli organizzatori
Riflessioni antropologie nel postmoderno
relatore: Prof. Fabio Pompeo Mancini, Docente di Pedagogia sociale presso la LUMSA di Taranto.

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2019
Relazione, alterità, reciprocità
relatrice: Prof.ssa Annalisa Caputo, Docente di Filosofia Teoretica presso  l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019
Dall’emozione al progetto di vita: evoluzione e sviluppo dell’architettura motivazionale umana
relatore: Prof. Emiliano Lambiase, Psicologo, Psicoterapeuta e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia Cognitivo-Interpersonale di Roma.

VENERDÌ 17 GENNAIO 2020
Affettività e sessualità: sviluppo e integrazione nella personalità matura

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020
L’educazione tra saperi e vissuti umani
relatore: Prof. Giuseppe Elia, Docente di Pedagogia e Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

GIOVEDÌ 12 MARZO 2020
Linee per una didattica dell’inclusione e della differenza
relatrice: Dott.ssa Viviana De Angelis, Dottore di Ricerca in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

GIOVEDÌ 16 APRILE 2020
Tavola rotonda
moderano: Prof. Pasquale Rubini, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari. Dott.ssa Viviana De Angelis, Dottore di Ricerca in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Per l’anno scolastico 2020-2021 sono previsti:

INCONTRI (dalle 16.30 alle 19.30)

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE 2020
La questione antropologica nella sfida della modernità
relatore: Prof. Fabio Pompeo Mancini, Docente di Pedagogia sociale presso LUMSA di Taranto.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2020
Identità e narrazioni

VENERDÌ 11 DICEMBRE 2020
Sesso e identità: orientamento sessuale, identità di genere e identità sessuale a confronto

VENERDÌ 15 GENNAIO 2021
Uomo e donna: sesso, genere e identità di genere

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2021
Educare in una società pluralista e complessa

GIOVEDÌ 11 MARZO 2021
Un modello pedagogico per raccontare i vissuti umani
relatrice: dott.ssa Viviana De Angelis, Dottore di Ricerca in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

GIOVEDÌ 8 APRILE 2021
Tavola rotonda
moderano: Prof. Pasquale Rubini, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari. Dott.ssa Viviana De Angelis, Dottore di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

In allegato la brochure illustrativa e la lettera ai Dirigenti scolastici

Brochure progetto L’ARTE DI ESSERE UMANI

Comunicazione ai Dirigenti scolastici