Ufficio Comunicazioni Sociali

Puglia in “zona rossa”

Dal 15 marzo la partecipazione alla Messa con autocertificazione

Roma, 5 aprile 2020. Distanziamento di sicurezza durante la Messa.

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Il decreto-legge 13 marzo 2021 , n. 30 e il dpcm 2 marzo 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

Da lunedì 15 marzo e sino a martedì 6 aprile la regione Puglia sarà compresa nell’area rossa. Tornano pertanto in vigore, per le celebrazioni e le attività pastorali, le disposizione già sperimentate in passato in queste circostanze, soprattutto durante le festività natalizie.

Si ricorda che in zona rossa resta in vigore il protocollo sottoscritto lo scorso 7 maggio da Governo e Conferenza Episcopale Italiana.

Sarà possibile, quindi, continuare a recarsi in chiesa per la preghiera personale e la partecipazione alle celebrazioni liturgiche. L’unico cambiamento riguarda gli spostamenti: sarà infatti necessario avere l’autocertificazione per facilitare eventuali controlli durante il tragitto dalla propria abitazione alla chiesa.

Tutte le attività non liturgiche, e tra queste la catechesi ai ragazzi e agli altri gruppi parrocchiali, come suggerito dalla CEI, nella zona rossa si svolga con modalità a distanza.

Di seguito i documenti da scaricare:

– autocertificazione fedeli:  pdf   doc