Volontariato

Servizio civile presso l’UNITALSI di Molfetta

Scadenza 15 febbraio 2021

servizio civile unitalsi

Anche presso l’UNITALSI sezione di Molfetta sarà possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Programma: “UNITALSI: EMOZIONI IN SCENA!”.

Il Progetto “Emozioni in Puglia” si rivolge alle persone con disabilità – tra cui annoveriamo anche gli anziani – residenti nel territorio pugliese, appunto; con l’intento di favorire l’inclusione sociale, facendo emergere le capacità residue di ciascuno e contribuendo al benessere e alla soddisfazione generale della persona.
Il Progetto interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza.
La domanda sociale oggi va oltre la riparazione del bisogno: le persone anziane e disabili, probabilmente trainate dai nuovi stili di vita a loro circostanti, oggi vogliono vivere al di là della malattia. Vogliono avere nuove opportunità di sostegno che includano l’incontro, il divertimento, il contatto diretto con l’ambiente in cui vivono. Accanto ai servizi di assistenza come la consegna a casa dei farmaci o della spesa, richiedono di svolgere attività socializzanti: uscire, stare in compagnia, spostarsi facilmente per sbrigare semplici commissioni, andare dal medico, al mercato o al cinema e agli appuntamenti con gli amici. Quello che emerge, in sostanza, è il rifiuto dell’emarginazione e l’aspirazione a un benessere affettivo che passa attraverso un maggiore coinvolgimento sociale e civile; un
coinvolgimento “attivo” nel proprio contesto di appartenenza.

Di seguito le informazioni utili:

PROGETTO_Emozioni-in-Puglia_abstract

Cosa fare per partecipare al bando 2020