«Il volto della chiesa che genera ed educa alla fede». Convegno pastorale diocesano.

Mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, ore 19 presso l'Auditorium Regina Pacis, a Molfetta.

«La ‘porta della fede’ (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. É possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita.»
Con queste parole Benedetto XVI apre la lettera apostolica “Porta Fidei” con la quale indice l’Anno della Fede, che sarà celebrato dalla Chiesa universale dall’11 ottobre 2012, nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013.
La data dell’11 ottobre 2012, in cui ricorrono anche i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, sarà celebrata anche nella diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi con una solenne celebrazione eucaristica; ma questo evento sarà preceduto dal convegno pastorale del 19 e 20 settembre prossimi, alle ore 19 presso l’Auditorium «Regina Pacis» di Molfetta. Due serate, destinate principalmente a tutti gli operatori pastorali, clero, religiosi e laici, in cui si rifletterà sui significati e sulle implicanze personali e comunitarie della scelta di fede, da rinnovare e confermare giorno dopo giorno.
Aprirà la riflessione, mercoledì 19, Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che torna in diocesi per intervenire sul tema: “Il volto della Chiesa che educa e genera alla fede”.
Seguirà, la sera successiva, l’intervento del vescovo diocesano Mons. Luigi Martella che presenterà la sua lettera pastorale “Una fede che cambia la vita” scritta per questo anno pastorale che dà avvio anche all’attuazione del nuovo progetto 2012-2016 “Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare”.
Concluderà don Vito Bufi, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, con la presentazione della programmazione diocesana annuale, compiuta dai diversi uffici pastorali in attuazione del progetto sull’educazione.