Le “Passioni” dell’Azione Cattolica. Quale spiritualità per l’AC? L’Assistente nazionale a Molfetta

di Luigi Lanotte e don Adriano Caricati

Carissimi sacerdoti assistenti della Puglia, di ritorno dal Convegno Nazionale per gli Assistenti di AC, conclusosi a Roma lo scorso 22 gennaio, desideriamo condividere con tutti voi, soprattutto con coloro che, per varie ragioni, non hanno avuto la possibilità di parteciparvi, la ricchezza degli approfondimenti e delle piste di lavoro che i giorni di convegno ci hanno lasciato. Per una rinnovata ripresa del nostro comune servizio
all’Azione Cattolica siamo stati confermati nell’idea dell’urgenza di spenderci nella cura delle persone a noi affidate, in particolare nell’impegno di formare coscienze laicali mature e con una solida vita spirituale. Le ricche relazioni (che trovate disponibili sul sito nazionale e che vi invitiamo a guardare) e i laboratori hanno voluto avviare un percorso di riflessione che andrà ulteriormente ampliato e approfondito con il contributo di tutti noi. Anche per questo, abbiamo pensato di mettere in cantiere un appuntamento regionale rivolto a tutti i collegi assistenti delle nostre diocesi pugliesi, approfittando della presenza di mons. Mansueto Bianchi, nostro nuovo assistente generale, a Molfetta per la predicazione del Ritiro di inizio Quaresima ai seminaristi.
Sarebbe importante coinvolgere anche tutti gli assistenti parrocchiali e i presbiteri che, pur non conoscendo l’associazione, si mostrano sensibili ed aperti all’approfondimento ed alla conoscenza dell’Ac e della tematica affrontata.
L’incontro è fissato per giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 9.30, presso il Seminario
Regionale. Inizieremo con la preghiera dell’ora Media e con la relazione dell’Assistente Generale sul tema: Le “Passioni” dell’Azione Cattolica. Quale spiritualità per l’AC? Seguirà il dibattito, aperto al contributo di tutti. Termineremo i lavori per le ore 12.45. Il Seminario offre la possibilità, soprattutto per coloro che vengono da più lontano, di fermarsi a pranzo. La quota per il pranzo è di € 15,00 (è necessario prenotarsi con qualche giorno di anticipo).
Fiduciosi di incontrare l’interesse e la disponibilità di tutti voi, in attesa di incontrarvi,
porgiamo fraterni saluti.

Il Delegato regionale L’Assistente regionale unitario