Consulta delle Aggregazioni Laicali

Marcia diocesana per la pace

26 gennaio 2020

Quest’anno la marcia diocesana della Pace, organizzata dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, si terrà a Ruvo di Puglia, domenica 26 gennaio, insieme al nostro Vescovo, con lo straordinario intervento di don Tonio Dell’Olio. Rifletteremo sul messaggio del Papa LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA: DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA e lo declineremo in chiave locale, secondo tre tematiche: migranti, dipendenze, riconversione del nostro territorio in arca di Pace. Questo il programma di massima:

ore 18.00 Raduno alla S. Famiglia

• spunti dal messaggio del Papa per la giornata della Pace 2020
  • visione video (storia accoglienza dei migranti in parrocchia, negli anni ’80 con don Tonino)
  • posa pietra d’inciampo
  • performance sul tema dell’immigrazione oggi (a cura dei ragazzi di Liceo “O. Tedone”)
  • testimonianza sulle problematiche delle dipendenze (a cura della C.A.S.A.)

ore 19.00 Partenza marcia

• Canti (animazione a cura dei ragazzi della parocchia S. Lucia)

ore 20.00 Arrivo a S. Domenico

• Coro alunni scuola elementare (S.G. Bosco – G. Bovio)
  • Saluto Sindaco di Ruvo di Puglia
  • Video don Tonino
  • Testimonianza sul parco dell’Alta Murgia
  • Testimonianza di don Tonio dell’Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi
  • Preghiera finale presieduta dal Vescovo, S. E. Mons. Domenico Cornacchia

Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani.