Ufficio per la liturgia - Ufficio per le comunicazioni sociali

Domenica della Parola: S. Messa e schema di preghiera

Domenica 23 gennaio ore 10.30

Il 23 gennaio 2022 si celebra in tutto il mondo la 3a Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco il 30 Settembre 2019  con il motu proprio Aperuit illis:

«una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo» (Lett. ap. Misericordia et misera, 7). Dedicare in modo particolare una domenica dell’Anno liturgico alla Parola di Dio consente, anzitutto, di far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza”.

Per vivere a pieno questa domenica l’ufficio per la liturgia ha predisposto uno schema (Allegato) da poter utilizzare nelle comunità parrocchiali.

Il vescovo Domenico Cornacchia presiederà la S. Messa alle ore 10.30 presso la parrocchia San Giacomo in Ruvo di Puglia. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali diocesani e sulla pagina Facebook della parrocchia.