Attualità

Giornata del malato. Messaggio del S. Padre e nota della CEI

L'11 febbraio 2022 ricorre il XXX anniversario

GMM22_Locandina24x32_stampa

GMM22_Locandina24x32_stampaRicorre quest’anno il 30° anniversario dell’istituzione della Giornata mondiale del malato. Voluta da Giovanni Paolo II, questo appuntamento viene celebrato l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

Papa Francesco nel suo messaggio “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso” pone al centro l’aspetto della vicinanza. L’esperienza della pandemia ha rafforzato il tema della malattia e della solitudine che alle volte accompagna chi soffre.

Per la Chiesa italiana, la settimana che porta alla celebrazione della Giornata del malato si è aperta con la 44ª Giornata nazionale per la vita che ha avuto per tema “Custodire ogni vita”. Non si tratta di una coincidenza, ma è questa la prospettiva che arricchisce di senso e significato “la risposta alla logica dello scarto”, perché “ogni vita va custodita, sempre!”, come ha ricordato Papa Francesco dopo la recita dell’Angelus di domenica 6 febbraio. Purtroppo, come ha recentemente ribadito il Consiglio episcopale permanente della CEI, “in tempi come questi la tentazione della cultura dello scarto si fa ancora più insidiosa e può creare il terreno favorevole all’introduzione di norme che scardinano i presidi giuridici a difesa della vita umana. È nelle situazioni di estrema fragilità che il nostro ascolto si fa accompagnamento e aiuto, necessari a ritrovare ragioni di vita” (Nota della presidenza della CEI).

Il settimanale diocesano Luce e Vita ha dedicato il numero di domenica 6 febbraio al tema con una serie di approfondimenti.

Questa sera, il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia celebrerà la S. Messa presso la parrocchia Immacolata in Molfetta alle ore 18.30 in occasione dei festeggiamenti della Vergine di Lourdes.