Museo Diocesano - FeArt

Presentazione del libro “Se Dio non vale un quadro” di Liborio Palmeri

Un viaggio attraverso la storia dell’arte alla scoperta dell’homo religiosus

Martedì 30 maggio presso il Museo diocesano di Molfetta a partire dalle ore 19.30 la serata sarà dedicata all’editoria, con la presentazione del libro “Se Dio non vale un quadro”, scritto da Liborio Palmeri, sacerdote siciliano, responsabile del Progetto AXIS della Diocesi di Trapani per la Ricerca, le Arti e il Dialogo culturale.

L’autore analizza la crisi dell’Arte Sacra, partendo dalle origini e comparando con la produzione artistica e architettonica contemporanea l’evoluzione che questa compie nei secoli. Le immagini mutano di forma e significato, alcune iconografie scompaiono, ma si registra una persistenza del Sacro nello sviluppo della cultura visiva occidentale. La Chiesa, pur depositaria per secoli dei simboli religiosi dell’Occidente e pur essendo stata una potente fabbrica d’immagini, ha finito col perdere il contatto vivo con gli artisti più innovativi, adagiandosi nella replica stanca e rassicurante dei moduli del passato. Nel frattempo, nuove discipline, come l’antropologia religiosa e la psicanalisi, hanno tracciato i lineamenti dell’homo religiosus di ogni tempo.

In un percorso avvincente si apre il dibattito e la ricerca per ritrovare quel filo d’oro che ricolleghi arte e spiritualità, l’Arte e la Chiesa. Un incontro dedicato agli artisti che vogliano approcciarsi all’Arte Sacra, ai religiosi che possono così approfondire quanto l’arte è veicolo del messaggio cristiano, a quanti vogliano comprendere i legami tra due espressioni dei bisogni umani più profondi.

All’incontro, aperto agli artisti, ai parroci, agli insegnanti di arte e di religione, nonché agli operatori culturali ed a chiunque sia sensibile alla tematica, parteciperà l’autore in dialogo con don Michele Amorosini – direttore del Museo Diocesano e con la dott.ssa Lucrezia Modugno – FeArT società cooperativa.

Ingresso libero e gratuito.

Info al 348 411 3699 – info@museodiocesanomolfetta.it