Nel mese di ottobre ogni cristiano è invitato a riflettere sulla sua identità missionaria, che lo rende annunciatore e testimone della buona notizia.
Per la prossima Giornata Missionaria Mondiale papa Francesco si è lasciato ispirare dal racconto dei discepoli di Emmaus (Lc. 24,13 35) e ha scelto uno slogan forte: Cuori ardenti, piedi in cammino.
Un invito a fare tesoro dell’esperienza di questi due discepoli tristi e sfiduciati che, dopo aver incontrato il Cristo Risorto, diventano missionari attivi.
Con questo invito di papa Francesco ci prepariamo a vivere il mese missionario come cammino di animazione missionaria e di sensibilizzazione delle nostre comunità cristiane, affinché anch’esse possano partecipare e farsi carico della missione universale della Chiesa. Dopotutto essere missionari è la vocazione di ogni battezzato.
A tal proposito l’Ufficio Missionario Diocesano organizza quattro incontri di preghiera, nelle quattro città della Diocesi, una sorta di “veglia itinerante” che permetterà di riunirsi intorno alla Parola e all’Eucarestia, perché quanto più ci stringiamo a Cristo, tanto più Egli ci rilancerà nel mondo per raccontare la gioia di averLo incontrato. Vi invitiamo a sensibilizzare con passione alla raccolta delle offerte da inviare alle Pontificie Opere Missionarie.
Il programma per l’Ottobre Missionario è il seguente:
5 ottobre, ore 19.45, parrocchia Immacolata – Molfetta
12 ottobre, ore 19.45, parrocchia S. Famiglia – Ruvo di Puglia
19 ottobre, ore 19.45, parrocchia S. Maria La Nova – Terlizzi. Sarà presente il vescovo Mons. Cornacchia
22 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale: ogni parrocchia animerà la Giornata con il materiale distribuito
26 ottobre, ore 19.45, parrocchia Immacolata – Giovinazzo;
28 ottobre, ore 19.45, presentazione del libro Matti per Dio, missione affare di Cuore e testimonianza di Luigi Sparapano L’azione missionaria in Terra Santa, parrocchia Sant’Achille – Molfetta
don Paolo Malerba e l’équipe missionaria