Azione Cattolica Diocesana

L’Ac diocesana propone una mostra su Armida Barelli

Dal 19 al 26 novembre presso il Seminario Vescovile di Molfetta

Dal 19 al 26 novembre l’Azione Cattolica diocesana propone la mostra Tra Cielo e Terra. Una santità laicale sulla vita e le opere della Beata Armida Barelli, presso il Seminario Vescovile a Molfetta. Sarà visitabile ogni sera dalle 17:30 alle 21:30 e domenica 26 novembre anche la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e che alcune adultissime ricorderanno come la “Sorella Maggiore”, è stata beatificata il 30 aprile del 2022, nel Duomo di Milano, mentre la sua memoria liturgica è il 19 novembre (giorno di inaugurazione della mostra), per ricordare la consacrazione della Beata insieme al primo gruppo delle Missionarie della Regalità nella chiesetta di San Damiano, ad Assisi, il 19 novembre 1919.

Armida Barelli (Foto Istituto secolare Missionarie della Regalità di Cristo)

Programma degli eventi diocesani organizzati durante la mostra:

– domenica 19 novembreinaugurazione della mostra presso il Seminario Vescovile, con un momento di preghiera presieduto dal Vescovo, alle ore 19:00;

– 20 e 23 novembreQuesta è casa di Armidaserate dedicate ai ragazzi, dalle 18:00 alle 20:00 (i gruppi parrocchiali sono invitati a comunicare la loro partecipazione);

– mercoledì 22 novembreLa sorella maggioreserata dedicata ai giovani, dalle 20:00 alle 21:30;

– sabato 25 novembreVi raccontiamo Armidapomeriggio dedicato agli adulti, con testimonianze di alcune adultissime della diocesi, dalle 17:30 alle 19:00;

– domenica 26 novembre: conclusione della mostra presso la Cattedrale con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Rubini, Direttore dell’Ufficio per le Cause dei Santi, alle 19.

Per i gruppi parrocchiali che volessero organizzarsi autonomamente, è preferibile inviare una mail a segreteria@acmolfetta.it per consentire una buona fruizione a tutti. Ogni gruppo o comunità parrocchiale può organizzare un momento dedicato, nei giorni in cui la mostra rimmarrà presso il Seminario Vescovile. Sarà chiaramente accessibile a chiunque e sarebbe opportuno, in questa fase di cammino assembleare che le parrocchie stanno vivendo, estendere l’invito anche alle altre realtà associative presenti nelle parrocchie.

Qui la locandina dettagliata