Ufficio per le Cause dei Santi

Secondo anniversario di Venerabilità di don Tonino Bello

25 novembre 2023

In occasione del secondo anniversario della proclamazione della Venerabilità di don Tonino Bello (25 novembre 2021 – 25 novembre 2023), il vescovo Domenico Cornacchia invita tutta la comunità diocesana a pregare e ringraziare il Signore per questo grande dono durante le sante messe di sabato sera 25 e domenica 26 novembre.

L’Ufficio per le Cause dei Santi ha predisposto l’intenzione di preghiera da aggiungere durante la celebrazione.

Intenzione di preghiera

Signore, fa’ che la nostra Comunità diocesana, conquistata dalla luminosa testimonianza del Vescovo don Tonino Bello, del quale ricorre il secondo anniversario della proclamazione della sua Venerabilità, raccolga con generosità l’eredità della sua fede autentica vissuta nell’amore a Dio e alla Chiesa, nell’impegno per la pace, nel servizio agli ultimi e nella salvaguardia del creato, preghiamo.

Prima della benedizione finale, si invitano le comunità a unirsi in forma corale nell’elevare la preghiera per la beatificazione di don Tonino Bello.

Preghiera per la Beatificazione del Venerabile don Tonino Bello

O Padre, ricco di misericordia,

che hai colmato dei tuoi doni il Venerabile don Tonino Bello,

sollecito successore degli Apostoli, testimone del Vangelo e costruttore di pace,

ti preghiamo di sigillare la sua santità con la tua divina approvazione,

affinché rendiamo lode al tuo nome, attraverso l’imitazione della sua vita virtuosa,

spesa con gioia al servizio dei poveri e degli ultimi.

L’amore che lo condusse in ogni periferia esistenziale

ci sproni ad alzare lo sguardo verso di te,

per rafforzare la fede, nutrire la speranza e abbracciare la carità.

Concedici di essere, come lui, Chiesa del grembiule,

rispondendo, con umiltà e gioia, alla nostra vocazione.

Alla sua intercessione affidiamo i nostri propositi,

certi di ricevere la grazia che invochiamo.

Per Cristo nostro Signore. Amen

+ Domenico Cornacchia