Chiesa locale

Il Cardinale Emil Paul Tscherrig visita l’Episcopio di Molfetta e il Pontificio Seminario Regionale Pio XI

Il nunzio apostolico è in Puglia per i festeggiamenti di San Nicola di Bari

In occasione della sua permanenza a Bari per i festeggiamenti in onore di San Nicola, il Cardinale Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia, questa mattina ha compiuto una visita presso l’Episcopio di Molfetta e il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”.

Il cardinale ha iniziato la sua visita incontrando il vescovo Domenico Cornacchia, con il quale ha avuto uno scambio su temi spirituali e pastorali. Successivamente, il porporato, ha visitato la stanza del Venerabile Antonio Bello, un momento di riflessione davanti alla memoria di don Tonino che ha dedicato la sua vita al servizio della fede e della comunità, in modo particolare i più deboli.

Il Cardinale Tscherrig si è poi fermato nella Cappella dell’Episcopio dove ha concluso con una preghiera.

Dopo la visita all’Episcopio di Molfetta, il Cardinale Emil Paul Tscherrig accompagnato dal rettore, don Gianni Caliandro, ha fatto tappa presso il Seminario Regionale PIO XI. Il rettore, Don Gianni Caliandro, ha guidato il Cardinale attraverso gli spazi del seminario, mostrando gli ambienti dedicati allo studio, alla preghiera e alla convivialità comunitaria.

A conclusione il Cardinale Tscherrig ha sottolineato l’importanza della formazione dei futuri sacerdoti. Poi, prima del rientro a Bari per partecipare ai festeggiamenti di San Nicola, ha rivolto un’ultima preghiera per il futuro della Chiesa, affidando alla Divina Provvidenza il cammino di coloro che si preparano a servire la comunità cristiana come ministri consacrati.