La tutela dei minori: interventi, buone prassi, metodologie percorso di in-formazione a Terlizzi

Dal 19 marzo al 7 maggio, incontri mensili

La CARITAS CITTADINA S. LUISA di Terlizzi da oltre  venti anni lavora sul territorio con l’infanzia in condizioni di marginalità e povertà, il giorno 19 marzo ha inaugurato un percorso formativo rivolto a educatori, insegnanti, catechisti, operatori che a vario titolo si occupano di tutela e protezione dell’infanzia.
L’idea di una opportunità formativa nasce con l’intento, nel pieno spirito CARITAS, di sensibilizzazione e condivisione sul territorio di buone prassi e metodologie efficaci sperimentate e collaudate dall’equipe cittadina che, di concerto con Caritas Italiana e C.E.I., ha dato vita nel 2013 a “LA CASA DI SANTA LUISA”,  centro diurno socio-educativo per minori a rischio di emarginazione e devianza.
La prima edizione del corso ha già registrato 40 iscritti (provenienti da Ruvo, Corato, Terlizzi, Molfetta, Bari) che percorreranno  insieme al Direttore della Caritas Diocesana don Francesco De Lucia, al responsabile cittadino avv. Edgardo Bisceglia ed agli operatori della realtà terlizzese, quattro tappe fondamentali:
  • 19 marzo: tema centrale la figura del fanciullo, delle sue esigenze di tutela e protezione, sia sotto il profilo socio-educativo che giuridico;
  • 9 aprile: l’attenzione con la psicologa Arianna Tangari sull’età evolutiva e le sue criticità;
  • 7 maggio: invece i corsisti saranno messi nelle condizioni di esplorare e conoscere con l’ass. sociale Rossana Guastamacchia il mondo delle politiche sociali pugliesi  e il sistema del welfare nazionale, e con Edagrdo Bisceglia il valore e l’efficacia del volontariato.
  • 28 maggio: un momento teorico-pratico di acquisizione di tecniche laboratoriali illustrate dalle educatrici Mariangela del Vecchio e Flavia De Sario.
Per tutti i dettagli vedai la locandina con i recapiti.
Con l’auspicio di creare le basi per un percorso di secondo livello, più specialistico ed approfondito da far partire a settembre p.v., auguriamo a tutti i partecipanti un proficuo e motivato lavoro per la crescita della nostra collettività diocesana.
 
Edgardo Bisceglia
Coordinatore cittadino Caritas