XXXIV Giornata per la vita: Giovani aperti alla Vita

Incontro diocesano, sabato 4 febbraio, ore 16,30-19,00, auditorium "Regina Pacis" Molfetta

Alla vigilia della prossima XXXIV Giornata per la Vita, sabato 4 febbraio 2012, dalle ore 16.30 alle ore 19,00, presso l’Auditorium ‘Regina Pacis’ di Molfetta, l’Ufficio di Pastorale della Famiglia, il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e il Consultorio diocesano, promuovono un incontro di formazione e di condivisione per giovani e adulti.

Sul tema della giornata ‘Giovani aperti alla vita’ interverrà la sociologa dott.ssa Marianna Pacucci.

‘Educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze in modo profondo, è una sfida oggi centrale’, affermano i Vescovi nel messaggio per la giornata, e proseguono ‘se non si educano i giovani al senso e dunque al rispetto e alla valorizzazione della vita, si finisce per impoverire l’esistenza di tutti, si espone alla deriva la convivenza sociale e si facilita l’emarginazione di chi fa più fatica.’ Tra i molteplici spunti su cui impostare la formazione della propria personalità i vescovi rimarcano come  ‘l’aborto e l’eutanasia sono le conseguenze estreme e tremende di una mentalità che, svilendo la vita, finisce per farli apparire come il male minore’. E chiamano in causa gli adulti ad offrire esempi concreti di amore e attaccamento alla vita.

Da qui l’idea di promuovere questo appuntamento per giovani e adulti, al quale sono invitate tutte le comunità parrocchiali, associazioni e movimenti.