Ufficio pastorale per la famiglia

II Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani

Domenica 24 luglio 2022

Domenica 24 luglio 2022 si celebrerà in tutta la Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre per l’occasione è “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15) e intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha diffuso il kit pastorale con le indicazioni per la celebrazione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani in ogni diocesi, parrocchia e comunità ecclesiale. Si tratta del messaggio che il Santo Padre ha pubblicato per l’occasionedella preghiera ufficiale e delle catechesi del mercoledì che il Papa sta dedicando alla vecchiaia. Questi testi sono accompagnati da alcuni suggerimenti pastorali e liturgici.

Inoltre, anche quest’anno, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria a tutti gli anziani che parteciperanno alle liturgie celebrate in occasione della Giornata e a tutti coloro che nei giorni immediatamente precedenti o successivi andranno a trovare un anziano soloLa visita, infatti, scrive papa Francesco nel messaggio per la Giornata, “è un’opera di misericordia del nostro tempo!”

ALLEGATI

Messaggio del Santo Padre in occasione della II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Preghiera per la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani