Giornata diocesana dei Giovani

Sabato 28 marzo 2015 a Molfetta

Come ogni anno, verso la parte conclusiva della Quaresima, la Chiesa dei Giovani si ritrova per un momento di riflessione e festa, attorno alla croce:
è la Giornata dei Giovani.
Fu il caro san Giovanni Paolo II ad annunciarla il 20 dicembre 1985 durante un discorso ai Cardinali. Egli aveva già sperimentato la bellezza di radunare i giovani la domenica delle Palme sia nell’anno santo della Redenzione (1984) sia nell’Anno Internazionale della Gioventù (1985) e così dal 1986 la Chiesa universale ha iniziato questa tradizione.
Quest’anno è la sua XXX edizione e Papa Francesco ha suggerito come tema la Beatitudine della purezza del Cuore.
La vivremo a livello diocesano a Molfetta, iniziando così ufficialmente la preparazione a quella internazionale di Cracovia del prossimo anno.
Alcuni aspetti tecnici della manifestazione:

Servizio pullman dalle tre città
• Ruvo: ore 15,30 da piazza Bovio (lato museo)
• Terlizzi: ore 15.45 dal banco di Napoli
• Giovinazzo: ore 15.45 da piazza Vittorio Emanuele II

Programma di massima:
Ore 16,15: accoglienza presso Banchina Seminario e accreditamento per ritirare il materiale.
Ore 17,15: veglia nel Duomo Vecchio, presieduta dal Vescovo.
Ore 18,15: inizio attività a stand laboratoriali nel centro storico.
Ore 19,45: festa finale presso piazza municipio e presentazione della GMG internazionale di Cracovia del 2016.
In caso di pioggia tutta la manifestazione sarà vissuta presso il Palazzetto dello sport “don Sturzo” di Molfetta.

Al termine, i pullman riprenderanno i ragazzi dal parcheggio nei pressi del mercato ittico o in caso di pioggia dal Palazzetto dello Sport.
Per una migliore preparazione all’evento si invitano tutti i referenti parrocchiali (o in loro sostituzione i responsabili dei gruppi giovani) a comunicare entro lunedì 23 marzo con un sms il numero di adesioni alla GDG e il mezzo di trasporto, in modo da organizzare meglio l’attività itinerante e i viaggi in pullman dalle varie città. I referenti di Molfetta e Giovinazzo possono rivolgersi a don Luigi Amendolagine (340 2504089), mentre quelli di Terlizzi e Ruvo a don Massimiliano (348 8189545).

L’evento sarà rilanciato anche sui social:
su INSTAGRAM (#gdgmolfetta)
e sul profilo FACEBOOK: Pastorale Giovanile Diocesi Molfetta
Pubblicizzare l’evento attraverso la condivisione dei banner-countdown pubblicati sulla pagina Facebook, Instagram e Whatsapp!

Come di consueto nelle quattro città avrà luogo la Via Crucis cittadina:
Molfetta: venerdì 3 aprile, ore 20, partenza dal Duomo
Ruvo: domenica 29 marzo, ore 20, partenza dal Redentore
Giovinazzo: mercoledì 1 aprile, ore 19, partenza dalla Concattedrale
Terlizzi: martedì 24 marzo, ore 20, partenza dalla Chiesa della Annunziata.