Gli eventi programmati dalla Quaresima all’Estate. In distribuzione l’ultimo numero di Lev Giovani

Quaresima, GMG, Expo, Santiago, Lev Giovani ed altro ancora...

Carissimi,
con la Quaresima da poco iniziata vi raggiungo per alcune comunicazioni:

PROGRAMMA DI QUARESIMA E PASQUA 2015
In collaborazione con l’ufficio diocesano per le Pastorale delle Vocazioni, come avrete potuto già vedere dalla locandina nelle parrocchie e da altre comunicazioni precedentemente date, il programma annuale di Quaresima e Pasqua per giovanissimi e giovani, inizierà a breve. Il titolo è “La Bellezza di Dio che…” e ad ogni incontro si affronterà un tema. Il programma:
Giovedì 26 febbraio: la bellezza di Dio che… IRROMPE (c/o Terlizzi: Casa Betania ore 20)
Giovedì 12 marzo: la bellezza di Dio che… SCEGLIE (c/o Terlizzi: Parr Stella ore 20)
Sabato 28 marzo: la bellezza di Dio che… RENDE FELICI – GMG DIOCESANA
4° settimana di aprile: la bellezza di Dio che… SI DONA – VEGLIE VOCAZIONALI
In preparazione alla domenica del Buon Pastore, Giornata Mondiale per le Vocazioni, sono previste delle veglie vocazionali per le quattro città. Martedì 21 aprile: ore 20, presso parrocchia San Michele Arc. (Ruvo) e parrocchia Immacolata (Terlizzi). Mercoledì 22 aprile: ore 20, presso parrocchia Sacro Cuore (Molfetta) e parrocchia Concattedrale (Giovinazzo).

CAMMINO DI SANTIAGO, IN ESTATE: AGGIORNAMENTO
Nei primi giorni di marzo tutti i referenti parrocchiali verranno raggiunti da una mail in cui verranno comunicati in forma definitiva i periodi in cui il Cammino verrà svolto. Si invita a dare ancora comunicazione ai propri giovani dai 18 ai 35 anni.

MAPPATURA ORATORI DIOCESANI
Il prossimo 28 febbraio scade il terzo e ultimo termine di consegna dei questionari di mappatura degli oratori. Vi ricordo che il questionario va compilato sia se l’oratorio viene svolto in estate o in inverno, sia se in entrambi i periodi. Le parrocchie che ancora non hanno fatto pervenire alcuna comunicazione sono:
Molfetta: non pervenute tutte le parrocchie, tranne s. Achille, s. Bernardino e Mad. Rosa
Ruvo: non pervenute solo parrocchia Santa Famiglia e comunità FMA
Giovinazzo: non pervenute tutte le parrocchie, tranne s. Agostino
Terlizzi: non pervenute solo SS. Crocifisso e SS. Medici

In caso di smarrimento del cartaceo è possibile richiedere una copia all’ufficio. Si invita a dare comunicazione anche telefonicamente a don Massimiliano.

VERSO CRACOVIA: 31^ GMG 25-31 LUGLIO 2016 (COUNTDOWN: START TO 519 DAYS)
Già da tempo ha preso il via la macchina organizzativa per la GMG internazionale di Cracovia del 2016. Spunti di riflessione e notizie saranno trattate in ogni numero di Luce e Vita Giovani. Il prossimo anno il cammino della PG diocesana sarà prevalentemente incentrato sulla preparazione alla GMG internazionale. Al riguardo, ricordo a tutti, che il Servizio Nazionale sta approntando un plico con 7 passi/sussidi utili per la preparazione, saranno pronti a metà maggio prossimo. Contenuti del plico “Verso Cracovia”:
1. Presentazione del progetto
2. Le direzioni
3. Fede e spiritualità
4. Un’altra cultura
5. La città di Cracovia
6. Gli strumenti
7. Ri-partenze
Sarà utile per prepararsi a livello diocesano, parrocchiale e per approfondimenti specifici nei singoli gruppi. Il costo del plico è di 13 euro e prevedo che ogni parrocchia, comunità religiosa e/o associazione diocesana a proprie spese debba averlo. Il plico non verrà venduto nelle librerie, ma solo attraverso il Servizio Diocesano di PG.
Si invitano tutti gruppi giovanili a iniziare a preparare il cammino attraverso la creazione di un salvadanaio per la quota di partecipazione, ancora sconosciuta, e anche di guardare il video di presentazione e ascoltare l’inno ufficiale, presenti sul canale You tube di Pastorale Giovanile Nazionale (vedi qr code nel numero 97 di Luce e Vita Giovani del 1° marzo 2015) .

EXPO GIOVANI: AGGIORNAMENTO
Dalla diocesi ambrosiana mi hanno raggiunto con ulteriori aggiornamenti circa l’eventuale partecipazione all’Expo. Vi ricordo che la diocesi di Milano offre accoglienza ai gruppi giovanili dai 18 ai 30 anni con le seguenti condizioni:
Periodo di gemellaggio di 4 giorni (3 notti) presso oratori, centri giovanili o
case autogestite. Verrà richiesto un rimborso spese di 10 € al giorno per ciascun partecipante (quota comprensiva di alloggio e colazione). È necessario un referente per gruppo.
Iscrizione on-line (c/o diocesi di Milano) con lettera di presentazione del sottoscritto.
Possibilità di scambio di esperienze con oratori/parrocchie lombarde.
Agevolazioni biglietto:
Chi prenota entro la fine di febbraio il gemellaggio, avrà accesso al costo agevolato del biglietto di ingresso Expo, pari 19 € a persona (quello a tariffa piena costa 32 €). Termine di iscrizione con gemellaggio è il 19 aprile 2015.

LUCE E VITA GIOVANI: NUM 97
Il prossimo 1° marzo uscirà il numero 97 di Luce e Vita Giovani. Fateci sapere se in parrocchia è necessario ricevere un numero maggiore di copie da distribuire ai giovanissimi e giovani.
Buon cammino di Quaresima a tutti. Riceverete altri aggiornamenti via mail per la GMG diocesana del 28 marzo p.v.

L’incaricato diocesano SPG, don Massimiliano Fasciano