Ritiri spirituali, Giornata Mondiale della Gioventù in diocesi ed altri eventi

La GMG il 12 aprile a Giovinazzo

Diramate le informazioni relative alle proposte quaresimali, alla GMG ed altri eventi della pastorale giovanile. Di seguito gli appuntamenti pross:

PROGRAMMAZIONI PER CITTÀ

1. Molfetta

Si privilegiano i percorsi parrocchiali. i ritiri cittadini saranno entrambi alla Madonna della Rosa

Per i giovani è fissato per sabato 5 aprile, ore 16,30-19,30 predicato da don Massimo Storelli.

Per i giovanissimi sarà domenica 6 aprile dalle 10,30 alle 16,00 predicato da don Luigi Amendolagine.

2. Ruvo

Giovedì 3 aprile, ore 20.00: liturgia penitenziale presso la parrocchia Santa Famiglia

3. Giovinazzo

Per i ragazzi tra i 15 e 25 anni:

Mercoledì 9 aprile, parrocchia Immacolata: ‘Beatitudini nel lavoro’, testimonianza di Michele di Giaro (Scout) ed Enzo Castrignano (AC)

Tutti gli incontri saranno alle ore 20

Liturgia penitenziale cittadina per giovani: martedì 15 aprile ore 19 presso la parrocchia san Domenico

4. Terlizzi

 Per i giovani: si privilegiano i cammini parrocchiali e una tappa importante sarà il weekend di spiritualità cittadino presso ‘Oasi San Giovanni’ in Altamura il 5 e 6 aprile p.v.

VIA CRUCIS CITTADINE:

Molfetta: organizzata dalle parrocchie Duomo-Cattedrale e Associazione ‘Passione e Tradizione’, si terrà venerdì 18 aprile ore 20,30 con partenza dal Duomo vecchio

Ruvo: organizzata dall’Azione Cattolica cittadina, si terrà domenica delle Palme 13 aprile alle ore 20 con partenza dalla parrocchia SS Redentore.

Giovinazzo: organizzata dall’Azione Cattolica cittadina, si terrà mercoledì 16 aprile alle ore 19,30 con partenza dalla parrocchia Immacolata

Terlizzi: organizzata dall’Azione Cattolica cittadina, si terrà venerdì 4 aprile alle ore 20 con partenza dalla parrocchia Immacolata

B. Con l’ufficio per la Pastorale Scolastica

È in programma per sabato 10 maggio ore 15, l’udienza degli studenti di scuola superiore con Papa Francesco in piazza san Pietro

Invitiamo tutti i parroci che hanno nel proprio territorio scuole superiori a sollecitare i Dirigenti Scolastici per l’organizzazione della messa di precetto pasquale

C. Con l’ufficio Sport, Turismo, Tempo libero e Pellegrinaggi

Ecclesiadi 2014: dopo un processo di verifica e revisione dei regolamenti, le Ecclesiadi nel loro 10° anniversario avranno delle novità. Si parte dall’introduzione di nuove regole di fair play, vincolanti per i giochi di squadra, sono stati aggiunti nuovi sport come il Calcio Balilla umano, i giochi di oratorio interparrocchiali, il tiro con l’arco, la corrida, la gara di ballo e il ciclismo. Quest’ultimo avrà un collegamento diretto con la partenza della quarta tappa del Giro d’Italia, prima italiana, che quest’anno vede protagonista in prima fila la città di Giovinazzo.

Domenica 27 aprile alle ore 19 presso la parrocchia san Domenico di Molfetta celebrazione eucaristica iniziale durante la quale sarà affidato il mandato agli organizzatori e ai responsabili. La giornata di apertura delle Ecclesiadi 2014 è fissata per mercoledì 30 aprile con al mattino una conferenza stampa e in serata un momento di preghiera e la cerimonia inaugurale. Ulteriori dettagli in seguito.

D. Con la comunità CASA di Ruvo

Segnaliamo nella comunità CASA alcune iniziative:

Via crucis il mercoledì santo 16 aprile alle ore 16,30, presieduta dal Vescovo

E. Con l’èquipe di Pastorale Giovanile di Giovinazzo

La prossima GMG diocesana sarà sabato 12 aprile a Giovinazzo. Ulteriori dettagli in seguito.

Giornata Mondiale della Gioventù in diocesi

La giornata diocesana dei giovani quest’anno, per volere di Papa Francesco, sarà tematizzata sulla Beatitudine dello Spirito e verrà celebrata a Giovinazzo sabato 12 aprile p.v..

Alcuni aspetti pratici dell’evento:

Servizio pullman dalle tre città

‘ Ruvo: ore 15,30 da piazza Bovio (lato museo)

‘ Terlizzi: ore 15.45 dal banco di Napoli

‘ Molfetta: ore 15.45 da piazza Cappuccini

Programma:

Ore 16,15: accoglienza presso piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo e registrazione alla segreteria per ritirare il materiale

Ore 17,00: avvio dell’attività caccia ‘il coraggio delle Beatitudini’, che si svolgerà in forma itinerante nel centro storico della città.

Ore 18,00: Veglia in Cattedrale, presieduto dal Vescovo.

Ore 19,00: Marcia con la croce GMG diocesana dalla Cattedrale a piazza Vittorio Emanuele, momento festa e mandato ai giovani.

In caso di pioggia tutta la manifestazione sarà vissuta presso il Palazzetto dello Sport, sito in Viale Aldo Moro.

Al termine, i pullman riprenderanno i ragazzi da Piazza Garibaldi (villa comunale) o in caso di pioggia dal Palazzetto dello Sport.

Nb: Invitiamo tutti i responsabili a:

comunicare entro mercoledì 9 aprile a don Silvio (340 4737978) o a don Massimiliano (348 8189545) le adesioni circa la partecipazione alla GMG, in modo da organizzare meglio l’attività itinerante e il numero di coloro che usufruiranno dei pullman dalle varie città.

all’arrivo in piazza, registrare e ritirare il materiale per il proprio gruppo in segreteria.

Pubblicizzare l’evento attraverso la condivisione dei banner-countdown pubblicati sulla pagina fb e attraverso whatsapp!

Condividi le foto di quel giorno e seguici su INSTAGRAM (#gmggiovinazzo) e su FACEBOOK (profilo: Pastorale Giovanile Diocesi Molfetta)