Istituita la sezione diocesana dell’UCID

Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Si è recentemente costituita presso la Diocesi di Molfetta la Sezione dell’Associazione UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Professionisti.

Dopo un lungo percorso caratterizzato dalla fervida presenza di Ruggiero Cristallo, Presidente Regionale e Vice Presidente Nazionale UCID, il nostro vescovo Mons. Luigi Martella ha firmato il Verbale dell’Assemblea costituente dando così vita ufficialmente alla presenza dell’Associazione sul territorio diocesano. Le finalità della locale Sezione, in sintonia con quelle sancite dall’art.5 dell’attuale Statuto UCID nazionale, sono riconducibili alla formazione cristiana dei suoi iscritti e allo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; alla conoscenza, attuazione e diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; allo studio e all’attuazione di iniziative volte a conformare le loro opere ed attività ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa; ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’Impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; alla testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle Imprese, nelle organizzazioni, nel  contesto sociale.

Il Consiglio Direttivo del primo mandato è così composto: Presidente Diaferia Leonardo, Vice – Presidente De trizio Tobia Domenico Marcello e Amato Tommaso, Segretario Magarelli Sergio, Consiglieri  De Gennaro Antonio e Losito Onofrio, Tesoriere Amato Saverio, Revisori dei conti Cutrone Antonio, Gadaleta Sergio Nicola e Uva Martino.

Mons. Martella ha inoltre nominato Assistente Spirituale della Sezione Mons. Domenico Amato, mentre ha stabilito la sede presso la Curia Vescovile. Attualmente l’Associazione è impegnata nella programmazione di alcune attività che saranno comunicate nelle prossime settimane, ed auspica sin d’ora una numerosa adesione invitando coloro i quali si riconoscono con le finalità e gli obiettivi dell’UCID.

Sergio Magarelli

Segretario UCID Diocesi di Molfetta