Conclusione del progetto “La prova del cuoco”

Mercoledì 24 ottobre, ore 19,30 presso l'Aula Magna del Seminario diocesano

Si conclude l’esperienza che il Progetto Policoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica, la Caritas diocesana e l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, ha portato avanti, a partire da maggio scorso, e denominata ‘La Prova del Cuoco’. Il progetto ha coinvolto 12 giovani e adulti in difficoltà lavorative permettendo loro di ri-qualificarsi come aiuto cuoco, grazie alle lezioni effettuate da docenti de ‘La Factory del Gusto’, associazione istituita da un gruppo di chef e cuochi professionisti, amanti del loro lavoro e in grado di trasmettere tale amore agli altri.
‘La Prova del Cuoco’, che parte da un’intuizione del Coordinamento cittadino dell’Azione Cattolica di Molfetta, ha coinvolto tutti gli Uffici diocesani interessati, ed è stata possibile grazie ad uno dei quattro mini finanziamenti promossi dal Movimento Lavoratori di AC nazionale, insieme alla Pastorale Giovanile Nazionale e all’Ufficio Nazionale dei problemi sociali e del lavoro, durante il VI convegno nazionale della Progettazione Sociale ‘Lavoro e Pastorale’. Un ottimo punto di partenza, che ha permesso ai corsisti, di età compresa tra i 28 e i 40 anni, di più diversa estrazione e formazione professionale, di avere una seconda, o in alcuni casi anche terza e quarta, opportunità di sperare ancora. Questi 12 giovani, con le loro problematiche, le difficoltà e le loro attese, si sono affacciati a questa proposta che li ha visti impegnati in un corso di formazione per aiuto cuochi, proposto e promosso presso la ‘La Factory del Gusto’, con tanto di attestato di qualifica, utile per arricchire il proprio curriculum vitae.È stata certamente una esperienza significativa, di crescita umana, oltre che professionale, che ha permesso, attraverso un accompagnamento concreto dei professionisti della Factory, di promuovere una solidarietà autentica e costruttiva, che potrebbe sfociare in una bella esperienza di imprenditoria all’interno del nostro territorio, legata alla gestione o addirittura alla istituzione di una cooperativa.Il progetto ‘La Prova del Cuoco’ si conclude con un incontro-conferenza mercoledi 24 ottobre, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta, alle ore 19,30 sul tema del precariato giovanile e del lavoro con l’intervento del segretario nazionale del MLAC dott. Giuseppe Patta e del segretario regionale dott. Giuseppe D’Ambrosio del direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro Onofrio Losito, della Presidente diocesana di AC, Angela Paparella. Sarà questa un’occasione per sentire parlare, dalla viva voce dei corsisti e non più solo da grandi economisti, di precariato ma anche di speranze, di sogni e di crisi e cambiamento con l’occhio, e il cuore di chi ha sperato e spera ancora che le cose domani possano cambiare.