Stage “Plan the future” per l’imprenditorialità giovanile

Una proposta ai giovani aspiranti imprenditori/trici. Dal 6 al 16 novembre 2012.

Essere protagonisti del proprio futuro. è questo l’obiettivo che si pone lo stage di formazione ‘Plan the future ‘ progetta il futuro’ che il Progetto Policoro assieme al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e alla Caritas Diocesana propone a tutti i giovani dai 18 anni in su.
Parlare di lavoro oggi è sempre più spesso correlato a parole come disoccupazione, sfruttamento o mancanza di prospettive future.
Quello che invece vogliamo iniziare a fare è accostare alla parola lavoro le parole: sogno, impegno, responsabilità, realizzazione di se. Certi che mai come in questo momento c’è bisogno che i giovani inizino a prendere in mano il proprio futuro per costruirlo insieme. A volte basta un’idea, un’intuizione, un po’ di buona volontà e quello che fino al giorno prima si era sempre considerato solo un hobby diventa invece fonte di reddito. Le difficoltà non mancano, così come i rischi, ma la scelta di investire sulle risorse dei giovani e del territorio può diventare un segno di speranza. è questa la premessa con cui vogliamo iniziare questo percorso insieme, accompagnati da figure di esperti che seguiranno i giovani attraverso le quattro tappe formative in cui i partecipanti potranno approfondire le tematiche legate alla creazione d’impresa, con un focus specifico sul concetto di imprenditore e d’impresa (cooperativa, ditte individuali, ecc.), a cui seguiranno i moduli sugli investimenti necessari (il business plan), con testimonianze di giovani imprenditori locali. A fronte di tanta precarietà, permane e resiste, tuttavia, una grande sete di significato e di verità, per questo ogni modulo formativo avrà inizio con una breve riflessione di don Francesco de Lucia e don Nicolò Tempesta sul cap. 6 del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa dedicato al lavoro. Siamo convinti che riportare a questo livello profondo il rapporto tra la persona e le comunità di appartenenza, e quindi il mondo imprenditoriale e il mercato del lavoro, può essere la strada maestra per le prossime generazioni.
 
Destinatari: Aspiranti giovani imprenditori/trici residenti nel territorio diocesano (Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi) che abbiano voglia di aumentare le loro conoscenze per realizzare attività imprenditoriali sul territorio diocesano.
 
Docenti: esperti provenienti dal settore della formazione, psicologi, commercialisti, consulenti del lavoro.
 
Sede: Seminario Vescovile ‘ Molfetta Piazza Giovene, 4.
 
Iscrizione: compilare e recapitare i moduli disponibili in allegato (inviando tramite mail o fax). La partecipazione è gratuita.
Al termine del ciclo d’incontri, sarà redatto e pubblicato un ‘manuale per lo start-up d’impresa’ contenente tutti i materiali utilizzati dai docenti.
 

Programma dello stage
 
Modulo 1: 6 Novembre
Tema: Il Progetto Policoro: speranza per i giovani.
Argomenti: Chiesa, giovani e lavoro in tempo di crisi.
 
Modulo 2: 9 novembre
Tema: Mettersi in gioco per darsi una speranza.
Argomenti: Orientare il giovane alla professione d’imprenditore. Il bilancio di competenze.
 
Modulo 3: 13 novembre
Tema: Dall’idea al progetto.
Argomenti: Il contesto economico locale: settori, crescita, innovazione. Le imprese possibili: associazioni, cooperative, ditte individuali.
 
Modulo 4: 16 novembre
Tema: Il Piano d’impresa
Argomenti: L’accesso al credito, il business plan.
 
 

Per info: Mariachiara Pisani – 3488804703,
Onofrio Losito – 3498369523, fax: 080.3348054
email: diocesi.molfetta@progettopolicoro.it