Pastorale sociale

Scuola di democrazia: DEMOCRAZIA &… CURA DELLA CASA COMUN.

dal 26 ottobre 2019

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e l’associazione Cercasi un fine Onlus promuovono per l’anno 2019-2020 un percorso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche socio-politiche dal titolo: “Democrazia &… cura della casa comune”. La scuola di formazione all’impegno Sociale e Politico si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro dei valori indicati dalla Costituzione Italiana e dal Magistero Sociale della Chiesa. Intende rivalutare il significato della politica come “pratica di valori”.
La scuola si rivolge a tutte le persone di buona volontà, che vogliono approfondire tematiche di natura culturale, sociale, politica e, nel contempo, sono desiderose di contribuire a far crescere e maturare nella comunità locale di appartenenza un più alto senso civico fondato su amore, giustizia, verità, libertà, responsabilità e partecipazione.
Si sollecita in modo particolare la partecipazione di chi fa parte di associazioni, gruppi, movimenti ed organizzazioni presenti nel territorio. Gli incontri sono tenuti da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico. Gli incontri si articoleranno in relazioni frontali, lavori di gruppo e condivisioni finali.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 c/o la sala San Francesco della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Giovinazzo. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione utile come attestazione di riconoscimento di crediti formativi.
La quota di iscrizione è di € 35,00; per gli studenti e per i disoccupati è di € 20,00.

Per l’iscrizione inviare una emaila a segreteria.scuoladidemocrazia@gmail.com entro il giorno sabato 19 Ottobre 2019, fornendo i seguenti dati:

• COGNOME E NOME:
• DATA E LUOGO DI NASCITA:
• INDIRIZZO, CITTÀ:
• PROFESSIONE / EVENTUALE IMPEGNO NEL SOCIALE:
• TELEFONO / CELLULARE:

Il numero massimo di partecipanti è di 70 uditori. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo. La quota prevista dovrà essere corrisposta presso la segreteria in occasione del primo incontro.

26 ottobre 2019
Salute e malanni della casa comune, Francesco Tarantini Presidente regionale di Legambiente Puglia
16 novembre 2019 Le persone: centro o periferia del pianeta?, Grazia Francescato Politica, giornalista, leader del WWF Italia
14 dicembre 2019 E Dio fece il cielo e la terra: aspetti etici,
Rocco D’Ambrosio Docente di Filosofia Politica, Pontificia Università Gregoriana, Roma

11 gennaio 2020
Il globo al comando dei computer,
Giuseppe Pirlo Docente ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Università di Bari

8 febbraio 2020
Tutto in relazione: l’ecologia integrale
Simone Morandini Vicepreside Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” – Venezia; Fondazione Lanza – Padova

14 marzo 2020
Stili di vita e tutela dell’ambiente
Michele Pace Direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato della Diocesi di Andria

18 aprile 2020
Mare, monti e… rifiuti
Francesco Tarantini Presidente regionale di Legambiente Puglia

9 maggio 2020
La città ecosostenibile
Angela Barbanente Docente ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Politecnico di Bari

6 giugno 2020 Festa della natura

Segreteria della “Scuola di democrazia”
mobile: +39 338 5979330 (Tommaso)