Ufficio pastorale sociale

49ª Settimana Sociale. Presentato il programma ufficiale

Dal 21 al 24 ottobre

Al termine del Consiglio Episcopale Permanente della Cei, svoltosi a Roma dal 27 al 29 settembre 2021, è stato presentato il programma dell’appuntamento della Settimana Sociale di Taranto (21-24 ottobre 2021) sul tema “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”. L’evento prevede momenti di approfondimento e confronto con esperti, esponenti del mondo politico, ecclesiale, civile e culturale, testimonianze, lavori di gruppo ed elaborazione di proposte concrete. L’obiettivo – si legge nel comunicato finale del Consiglio permanente – è quello di avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale, con un percorso che continui anche dopo la Settimana Sociale.

Roma 27–9-2021
Conferenza Episcopale Italiana
Con figlio permanente della Cei, prolusione del Card. Presidente Gualtiero Bassetti
Servizio realizzato durante la pandemia Corona Virus – Covid 19
Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Il primo appuntamento sarà giovedì 21 ottobre, alle 15.30, con il messaggio di Papa Francesco, i saluti del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e del presidente Regione Puglia, Michele Emiliano. Seguirà la preghiera guidata dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, e da mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani.

Seguiranno le testimonianze sulla situazione di Taranto introdotta da un video, poi un video sul Pianeta ferito riguardante Foresta Amazzonica, Terra dei Fuochi e Pianura Padana e una tavola rotonda su “L’orizzonte che speriamo. Ecologia integrale e Pnrr”.

La Settimana sociale si concluderà domenica 24 ottobre con la messa in concattedrale presieduta, alle 11, dal card. Gualtiero Bassetti, trasmessa su Raiuno.

Alla settimana sociale prenderanno parte 142 vescovi, 670 delegati di 218 diocesi, tra cui numerosi giovani, in rappresentanza delle nostra diocesi parteciperanno S.E. Mons. Domenico Cornacchia, il direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dott. Cosimo Altomare, l’incaricato diocesano per la pastorale giovanile don Luigi Amendolagine e l’animatrice di comunità senior del Progetto Policoro dott.sa Maria Luisa Giancaspro.

Scarica il programma completo

Programma-49ª-SettimanaSociale