Attualità

Imprenditori si nasce o si diventa?

L’équipe del Progetto Policoro coglie gli slanci imprenditoriali dei giovani della diocesi

imprenditori_si_nasce_o_si_diventa_policoro_

“Imprenditori si nasce o si diventa?” è ciò che l’équipe del Progetto Policoro della diocesi vuole scoprire attraverso le risposte dei giovani presenti sul territorio, con la compilazione di un questionario on line.

Il Progetto Policoro, nato 26 anni fa per accompagnare i giovani del Sud in particolare, è oggi presente su tutto il territorio nazionale. In diocesi dal 2003, con sede oggi in Piazza Municipio, 22 a Molfetta. Si tratta di un centro servizi rivolto ai giovani prevalentemente dai 16 ai 35 anni (con possibilità di accoglienza e supporto anche fino ai 40 anni) per accompagnarli e orientarli nel mondo del lavoro, attraverso percorsi di orientamento alle scelte future con gli studenti, convegni di approfondimento, sportello di ascolto e supporto per compilazione e revisione cv, sostegno all’imprenditoria giovanile.

Già in estate l’équipe ha raccolto opinioni e slanci da parte dei giovani, attraverso il questionario on line e si sta proseguendo nel coinvolgimento di giovani e realtà attive sul territorio.

Lo step successivo sarà l’avvio di un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa, anche attraverso un’apposita équipe con esperti e figure professionali competenti, per fornire il sostegno adeguato a quanti vogliono sfidare la carenza occupazionale del nostro territorio, mettendo in gioco le proprie capacità e risorse.

Talvolta i giovani hanno idee imprenditoriali più o meno strutturate, ma incontrano difficoltà pratiche.
Il Progetto Policoro fornirà un supporto concreto ai loro sogni, rafforzando la sostenibilità dei loro progetti e garantendo le risorse economiche per attuare le proposte. Da mesi si sta procedendo alla costituzione di un fondo di garanzia diocesano per l’attivazione del Microcredito, così da fornire i mezzi necessari alla realizzazione dei progetti imprenditoriali, soprattutto per i giovani con difficoltà di accesso ai fondi bancari.

Sarà possibile compilare il questionario entro il 20 novembre. L’invito è rivolto anche ad associazioni, enti, sindacati che vogliano promuovere questa iniziativa, per dare stimoli a un territorio che ha molto da offrire ma spesso vive di ripiegamenti e scelte radicali che portano ad abbandonare la propria terra. Il Progetto Policoro vuole contribuire a una nuova cultura del lavoro, in cui mettersi in gioco e valorizzare talenti e occasioni.