Progetto Policoro - MSAC

Il tuo domani inizia oggi. Percorso per studenti di IV e V superiore

Il percorso sarà articolato in quattro appuntamenti mensili

Per il quarto anno l’équipe diocesana del Progetto Policoro in collaborazione con il MSAC diocesano (Movimento Studenti di Azione Cattolica) propone “Il tuo domani inizia oggi”, percorso di orientamento alle scelte future per gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori.

Il percorso sarà articolato in quattro appuntamenti mensili, da febbraio a maggio. Partirà on line martedì 22 febbraio, per proseguire in presenza, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Molfetta, nel rispetto delle norme anti-Covid, mercoledì 23 marzo, giovedì 28 aprile, venerdì 20 maggio. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 19 alle 20.30 circa.

“Il tuo domani inizia oggi” è una proposta di formazione e orientamento che si ripete già da qualche anno, per accompagnare i più giovani, in uno dei momenti più significativi della loro crescita, mentre si apprestano a concludere il percorso scolastico.

Gli ultimi anni delle scuole superiori sono i più intensi di domande, dubbi, timori, ma attraverso le attività e le occasioni di confronto previste nel percorso proposto dal Progetto Policoro e dal MSAC, i partecipanti riusciranno a riconoscere limiti e risorse per affrontare le decisioni, superare paure, condividere titubanze e definire le proprie scelte. Sarà un’opportunità per scoprirsi con consapevolezza e mettersi in relazione con gli altri, aprirsi alle esperienze altrui, lasciarsi stimolare e cogliere gli aspetti essenziali della loro vocazione ovvero della scelta di vita specifica per ciascuno, che permette di realizzarsi pienamente. “Il tuo domani inizia oggi” è un invito a farsi provocare e provare a sciogliere insieme gli interrogativi più frequenti nei giovani che si avvicinano a un cambiamento di rotta.

Tutti gli studenti di IV e V superiore che almeno una volta si son posti domande sul loro futuro – Chi sarò? Cosa farò? Dove andrò? Sarò capace? – possono partecipare al percorso. È possibile iscriversi entro giovedì 17 febbraio, attraverso i responsabili giovani parrocchiali di Ac o inviando una mail a diocesi.molfetta@progettopolicoro.it.

L’équipe diocesana del Progetto Policoro e l’équipe diocesana del MSAC